Libri gratis per diffondere il piacere della lettura

In città il 23 aprile grazie al gruppo 'Leggere per Leggere'

Benevento.  

Distribuire gratuitamente libri per infondere la passione per la lettura. E' il compito dei messaggeri dell'iniziativa nazionale #ioleggoperchè che si terrà anche a Benevento, giovedì 23 aprile, dalle 11 al corso Garibaldi.

Al progetto ha aderito il gruppo beneventano “Leggere per leggere - Lettori itineranti” con i messaggeri di letture Tiziana Iannelli, Maria Grazia Nazzaro e Elide Apice che distribuiranno gratuitamente i libri in dotazione ai passanti, l'unico impegno è leggere l'incipit del romanzo avuto in dono.

Un progetto nazionale che si concretizza il 23 aprile e conta 240mila libri in edizione speciale che saranno consegnati dai messaggeri ai lettori saltuari e ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori associati ad AIE per la loro qualità letteraria e capaci di conquistare anche chi legge poco o non legge.

Gli autori delle 24 opere, che per questa edizione speciale non percepiscono alcun diritto d’autore, sono: Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto; Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; Emily Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Y?ko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali.

Ecco le note sul progetto: “Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il giorno in cui inizia il Maggio dei Libri. Il 23 aprile 2015 in Italia sarà il giorno di #ioleggoperché, un’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori in cui i protagonisti sono i libri, i lettori e per la prima volta,soprattutto, i non lettori. Il nostro scopo è stimolare chi legge poco o chi non legge. Parliamo di ben più della metà degli italiani. Abbiamo deciso di incuriosirli, con l’aiuto dei lettori. Abbiamo deciso di farlo in modo originale ed efficace. Abbiamo deciso di mettere al centro di questa iniziativa i libri, le persone, tutte le istituzioni e le iniziative che hanno a cuore la lettura e, in generale, la cultura. Gli editori hanno individuato 23 romanzi e un “libro chiave” di Daniel Pennac. Piccoli tesori pensati e scelti proprio per chi ancora non legge. Un doppio dono speciale ai non lettori, perché porta con sé anche la generosa rinuncia dei diritti d’autore da parte dei 24 autori. In questa prima edizione proponiamo romanzi, con l’idea di estendere nelle successive ad altri generi: per cominciare ci pare più semplice ed efficace. Soprattutto, abbiamo deciso di affidare 240mila libri a migliaia di lettori appassionati, che chiameremo Messaggeri: a loro volta, affideranno ad altrettanti lettori “assopiti”, in tutta Italia, questi strumenti di piacere e di divertimento, i libri. Saranno Messaggeri “Pronti a tutto”, proprio come recita la nostra campagna di comunicazione. Messaggeri pronti ad affidare a parenti, amici, colleghi e sconosciuti una copia speciale di un romanzo bellissimo. Per la prima volta avverrà in modo capillare, a scuola e all’università, al lavoro, nelle librerie e nelle biblioteche fino alla Piazze. A unire questi snodi sarà il treno che, grazie a un accordo con Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, idealmente permetterà ai Messaggeri di arrivare davvero ovunque. A questa rete fisica si affianca una piattaforma digitale, www.ioleggoperché.it, in cui i Messaggeri possono iscriversi, in cui tutti possono aderire, giocare con le citazioni e con i social, diventare una community”.

Mariateresa De Lucia