Franco Di Mare presenta a Benevento il suo nuovo romanzo. E' “Il caffè dei miracoli” - Rizzoli, il lavoro che sarà al centro dell'incontro in programma a Benevento, all'Auditorium Vergineo del Museo del Sannio, sabato (11 aprile) alle 18.30.
Torna dopo tre anni un autore capace di vendere coi tre precedenti romanzi oltre 100.000 copie. Torna pronto a spiegare: “come può la statua di un famoso artista turbare la quotidianità di un placido borgo sulla Costiera amalfitana?”.
Parte da qui “Il Caffè dei Miracoli” nuovo lavoro del giornalista e scrittore partenopeo che, dopo vent'anni come inviato di guerra, è passato alla conduzione televisiva ("Speciale Tg1", "Uno Mattina", "Uno Mattina Estate" e "Sabato domenica e… la tv che fa bene alla salute"). Ha ricevuto numerosi premi, fra cui due Oscar della televisione per i suoi reportage dal fronte. Raccogliendo alcuni ricordi dalle zone calde del pianeta, ha costruito uno spettacolo teatrale che è poi diventato un libro molto apprezzato: Il cecchino e la bambina (Rizzoli, 2009).
Ed ecco la trama: “è sempre intorno a loro, le fimmine, che si agita il mare delle passioni. E il mare, quando tira malo tempo, in un niente può volgere a tempesta. Ma vale lo stesso se la donna in questione è una statua di marmo, un opulento nudo di Botero il cui sedere da tre tonnellate guarda malauguratamente in direzione di una chiesa? È quel che succede a Bauci, piccolo borgo a strapiombo sulla costiera amalfitana, diventato località alla moda grazie a un festival artistico che quest'anno celebra appunto il maestro colombiano. Quando don Enzo, il parroco, vede l'opera al centro della piazza va su tutte le furie: come si può concepire tale oscenità, peraltro a pochi giorni dalla visita del vescovo? Ma toglierla non si può. Spostarla neppure. Cosa fare, dunque? Se lo chiede Rocco Casillo, il sindaco, al quale la statua serve per coronare i suoi sogni politici, e se lo chiede l'intera, colorata comunità di Bauci. Strane dicerie e fatti inspiegabili si susseguono fin quando, ai piedi dell'imponente chiattona, compare un fagotto con dentro una neonata. La pietra dello scandalo è servita... In un romanzo che sembra già un classico, Franco Di Mare dirige un coro formidabile di furbizie e rivalità, di voltafaccia e colpi di genio. E tocca il nostro cuore da vicino, strappandoci sorrisi e lacrime.
Bauci non esiste eppure è verissima, è al Sud ma potrebbe trovarsi in qualunque parte d'Italia; i suoi abitanti siamo noi, così ingegnosi nel complicarci la vita ma così tenaci nel tirarci fuori dai guai”.
Con Franco Di Mare, a presentare 'Il Caffè dei miracoli’ ci saranno Isabella Pedicini, Fabrizio Coppola e Valerio Vestoso.
di Mariateresa De Lucia