Essere pronti è tutto... ecco dove si impara come

Da lunedì il corso di teatro gratuito dell'Uds per ragazzi dai 13 ai 23 anni, al Depistaggio

Benevento.  

“Una delle più iconiche battute di William Shakespeare è: “Essere pronti è tutto!”. Pronti alla vita. Pronti alle emozioni. Pronti all'incontro con se stessi... E a quello con gli altri! Oggi di "Pronto" abbiamo solo quello per rispondere al telefono... O forse il pranzo confezionato che ci fa scordare i sapori della nonna … Prepariamoci, insieme a rispondere ad un amico che ci farà essere pronti a tutto... essere pronti e basta... perché essere pronti è tutto... Il Teatro!”.
Così l'Uds Benevento descrive il corso assolutamente gratuito per ragazzi dai 13 ai 23 anni tenuto da Enrico Torzillo che propone presso il Csa Depistaggio - Via Mustilli, 1.


Si intitola “Pronto, teatro?” e dalle note che lo descrivono si legge ancora: «Il teatro è di tutti? Si! Ma è di tutti la platea o è di tutti il palcoscenico? Questa è la domanda a cui insieme proveremo a dare risposta, che, qualsiasi sarà, sarà giusta! Come una magia... La magia del vestire sé stessi delle proprie emozioni, creando un codice che metta in relazione spettatore e attore... Con la grande e massima finalità di divertirci insieme, uscendo dall'esperienza con una consapevole concezione del teatro al giorno d'oggi e di tutti i fondamentali elementi che lo costituiscono...
Per arrivare ad entrare nel "codice ", attraverseremo i fondamentali metodi delle drammaturgie classiche mondiali, delle esperienze di chi, da giovane allievo è diventato attore...!
Un allenamento teso alla scoperta del proprio corpo e delle sue potenzialità, un percorso di ricerca che ha come punto di partenza e di arrivo il quotidiano e l' attoriale, fino ad arrivare alle modalità espressive specifiche e personali di ognuno. Attraverso esercizi di gruppo verranno affrontati i temi del dell'ascolto, della gestione dello spazio, della relazione, del controllo e dell'impulso.
Altro obiettivo del corso è l'improvvisazione, la creatività intesa come muscolo,che quindi si può allenare, attraverso esercizi che permetteranno fisicamente di accedere alla creazione di una storia o di un personaggio.
Nel laboratorio si pone l'attenzione su alcuni aspetti fondamentali della recitazione in prosa: alcuni concettuali, come la comprensione del testo e l' analisi della scena, altri pratici, come la coscienza del proprio corpo, del proprio corpo nello spazio e dell'uso della voce.


Per affrontare questo gioco divertente e pauroso ci si serve dei più grandi autori della drammaturgia classica e moderna le cui opere teatrali sono progettate come un meccanismo perfetto: situazioni in cui il protagonista cerca faticosamente di raggiungere il proprio obiettivo, senza troppi fronzoli e strati di raffinazione. Teatro puro. Una palestra perfetta. Il 2016 è, inoltre, l’anniversario della morte di William Shakespeare, citato all'inizio: sono quattrocento anni che le sue opere continuano ad essere amate e rappresentate in tutto il mondo... insieme lo festeggeremo! Al contempo traduzione dei testi in partiture fisiche costruendo su musica. Esplorazione, attraverso esercizi ed esperimenti , della potenza espressiva pensata per scuotere e commuovere l’animo del destinatario. Corpo ai sentimenti primari costruendo nuovi personaggi totalmente inventati e nati dalle parole stesse e dalla loro interpretazione. Soprattutto l’amore sarà il sentimento investigato: l’amore carnale, l’amore spirituale, l’amore per la vita, l’amore come motore per ogni azione. Un progetto nato per le scuole e che, da quest'anno, esce dalle scuole. Il teatro "sfruttato" nella migliore accezione della parola per toccare tematiche personali, sociali e politiche e unire sempre più gli studenti!”.

Ecco dunque il calendario degli appuntamenti: Dicembre - Lunedì 19, Martedì 20, Mercoledì 21, Giovedì 22, Venerdì 23, Martedì 27, Mercoledì 28, Giovedì 29, Venerdì 30.
Gennaio- Lunedì 2, Martedì 3, Mercoledì 4 , Giovedì 5. Orario per tutti gli appuntamenti: dalle 15 alle 18.