Presentato questo pomeriggio presso il laboratorio creativo “Vubì” in via Torre della Catena il libro #mineviandanti sull'Appia Antica di Valentina Barile.
Il volume, la cui prefazione è del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, è stato presentato dall'autrice e da Alessandro Scillitani (autore di documentari, musicista e cantante che dal 2011 collabora Rumiz) e l'archeologa Sandra Lo Pilato.
Valentina Barile è una Fotogiornalista, scrive diari dei suoi viggi “insoliti”. E' tra gli scrittori emergenti de “Il libro che non c'è 2016” (Rai Eri) ed è tra gli organizzatori della Fiera del libro di San Giorgio a Cremano. Vincitrice di vari premi letterari per scrittura inedita, tra cui il Premio “Carlo Levi”, in Piemonte. Finalista al Premio Passaggi 2015 al festival della letteraria di Viaggio.
Barile nel suo libro “#mineviandanti sull'Appia Antica” raconta la storia di Valentina e Federica – fotoreporte la prima e organizzatrice di eventi culturali la seconda. Due giovani “scoppiettanti” che amano viaggiare e si definiscono “minevaganti”. Partono per ritrovare se stesse in piena estate e si ritrovano a bordo di una “fiestina zero confort” lungo la “regina viarium: la via Appia. Tra incontri e imprevisti, fiori rotta le due “protagoniste conducono il lettore da Roma fino alle colonne romane di Brindisi”.
Sul cruscotto della loro auto, “a guidare Vale e Fede in questi scenari, l'Appia del maestro Rumiz...” Buona lettura...