Benevento e i Longobardi, in mostra la storia

Da oggi a fine mese in esposizione libri e pannelli alla Biblioteca Provinciale Mellusi

Benevento.  

Libri e pannelli per raccontare la storia dei Longobardi a Benevento. E' il nuovo allestimento inaugurato in città. Benevento Capitale della Langobardia minor è la mostra inaugurata nella Biblioteca Provinciale Mellusi ed è un viaggio nella memoria della “Langobardia minor” per la riscoperta dell’identità di un popolo attraverso i temi e gli aspetti più salienti della civiltà longobarda: dal Ducato al Principato, dal paganesimo al cristianesimo. L’evento, curato dalla Cooperativa Epsilon, rientra nel progetto “I Longobardi e il Sannio” promosso dalla Provincia di Benevento, d’intesa con la Regione Campania.

Obiettivo della mostra è, dunque, documentare il peso avuto dalla cultura e dalla civiltà longobarda nella storia del Medioevo, particolarmente nel Sud, dove questo popolo ha saputo radicarsi per tanti secoli lasciando una profonda impronta.
Il Presidente Ricci, all'inaugurazione dell'appuntamento, ha dichiarato: “Lo studio dell’epoca longobarda è ovviamente materia riservata ai medievisti; è, invece, dovere delle Istituzioni locali presentare a tutti i cittadini, anche ai non specialisti, quelle opportunità e quegli strumenti, concepiti però con rigore scientifico, per far conoscere ed apprezzare gli elementi fondanti della civiltà locale e le nostre stesse radici. Sono grato alla Cooperativa Epsilon per aver promosso e curato questa ulteriore tappa nel lungo percorso che stiamo offrendo ai concittadini per apprezzare le istituzioni e i tesori della Langobardia minor”.

Ed ecco gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 8.30 alle 13.00; martedì, mercoledì, giovedì, il pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45. Apertura straordinaria: sabato 17 e domenica 18 dicembre, la mattina dalle 10.30 alle 13.00; il pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00. Durata mostra dal 16 al 30 dicembre 2016.

 

 

Madel