C'è il sound dei Dirty Harry's Dynamite

Appuntamento con la live music

Benevento.  
Ci sono i Dirty Harry's Dynamite, domani (venerdì 3 aprile) al Morgana. Un po' come i Calibro 35, anche per questa band pugliese, il cinema d'azione degli anni passati è grande fonte d'ispirazione, a partire dal nome. I Dirty Harry’s Dynamite sono una band funk soul strumentale. Chitarre acide, organi psichedelici, basso martellante e batteria incendiata, registrati su un registratore telefunken a nastro, caratterizzano il sound del gruppo.

Il nome della band deriva dal primo film della serie dedicata a Dirty Harry, l’ispettore della polizia di San Francisco Harry Callahan (italianizzato in Harry Callaghan), interpretato da Clint Eastwood. Il sound della band si ispira alla musica funk e soul degli anni 60-70 (James Brown, The meters), a compositori italiani (Armando Trovajoli, Mario Molino, Marc4) e a colonne sonore di film d’azione, noir ed erotici.

l progetto nasce nel novembre 2013 da un’idea nata da Gerardo Antonacci e Gianpiero Fortunato, rispettivamente bassista e chitarrista dei Camillorè (con all’attivo tre album, distribuzione Universal, e presenti all’edizione del concertone del Primo maggio a Roma 2010). I due iniziano a mettere su proprie composizioni.

Nel marzo 2014 decidono di continuare il progetto con Gabriele Conserva, batterista dei Lenula (gruppo rock con all’attivo un disco distribuito a livello nazionale, presenti in numerosi festival e con alle spalle numerose date in giro per lo stivale). Successivamente si unisce a loro Roberto Baratto (tastierista dei Camillorè, sopra menzionati).

I Dirty Harry’s Dynamite decidono di registrare il loro primo album, il tutto su nastro. Il disco chiamato Italian Bastard Groove è uscito sul web nel dicembre del 2014, disponibile sulle piattaforme bandcamp e soundcloud, riscuotendo notevoli apprezzamenti anche all’estero, in particolare a Londra.

Oggi di Novembre, brano contenuto nel loro album, fa parte della colonna sonora di “Una meravigliosa stagione fallimentare”, film barese scritto e diretto da Mario Bucci in uscita il 29 Gennaio 2015 per la Dinamo Film. Inziano a suonare in giro per live club e rassegne musicali. A breve stamperanno l’album su disco e vinile.