“Le pietre parlano, raccontano storie che rimangono scritte indelebilmente nel loro animo rendendoli cittadini migliori e più attenti al loro patrimonio culturale”.
Patrizia Bonelli, capo delegazione del Fai Benevento spiega così la splendida esperienza che gli studenti di Benevento stanno affrontando con le “Mattinate Fai per le scuole – una visita a misura di studente”.
Un evento dei ragazzi per i ragazzi. Insomma le scuole guidano le scuole all'iniziativa del Fondo Ambiente Italiano che coinvolge 170 beni in 100 città italiane aperti per visite guidate in esclusiva per le classi di ogni ordine e grado.
Il Complesso di Santa Sofia e il Giardino del Mago sono le meraviglie da scoprire a Benevento. Il patrimonio Unesco della città, illustrato dai capacissimi Apprendisti Ciceroni, risalta in tutto il suo splendore.
«Un'esperienza bellissima che li rende protagonisti – prosegue Bonelli-. I più piccoli apprendisti ciceroni sono allievi di quarta elementare del complesso Mazzini, ma ci sono anche i più grandi della media Pascoli, del Liceo Classico Giannone e del Liceo Scientifico Galilei».
L'appuntamento è in programma fino al 2 dicembre e per scoprire luoghi nuovi ma anche per conoscere meglio meraviglie note e preziose.
Madel