Anghingò e Il paese dei sogni: teatro per bimbi e ragazzi

Presentate le rassegne della Compagnia Teatro Eidos

Benevento.  

Nel mondo dei più piccoli con le rassegne di teatro della compagnia Teatro Eidos. E' lì che portano “Il paese dei sogni” e “AnGHInGO scuola”, rispettivamente alla tredicesima ed undicesima edizione. 
Le proposte sono state presentate questo pomeriggio al Teatro De Simone dove si svolgeranno, con l'organizzazione del Teatro Eidos e in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

Non solo momenti teatrali ma anche incontri e riflessioni per le nuove generazioni grazie al lavoro del Teatro Eidos che, quest'anno, festeggia il suo trentennale. 
Anghingò scuola è in programma da novembre a maggio, con spettacoli rivolti agli allievi delle primarie e delle scuole secondarie. In scena grandi classici della letteratura: l'Adelchi di Manzoni taglierà il nastro il 24 e 25 novembre ma anche il mondo delle fiabe per i più piccoli, riproponendo l'apprezzato spettacolo itinerante all'Hortus Conclusus, nel prossimo maggio.

«Una rassegna che punta anche ad incentivare il turismo invitando le scuole partecipanti a visitare la città». A spiegare in dettaglio il cartellone Mimmo Soricelli, direttore organizzativo delle proposte. Sei gli spettacoli per Il Paese dei Sogni, da gennaio a marzo, la domenica pomeriggio alle 17. 
Anche quest'anno il logo della rassegna è un disegno dei piccoli spettatori dell'anno scorso. Vincitrici del concorso Colora il tuo spettacolo (che torna anche quest'anno) sono Ludovica Di Giovanni e Claudia Nuzzo. Torna, poi, ancora una volta “Adotta una poltrona”, la campagna di sostegno alla stagione teatrale che, ricordiamo, è autofinanziata.

 

«L'idea – ha spiegato ancora Soricelli – è quella di proporre l'abbonamento alla rassegna come regalo sotto l'albero per i più piccoli». 
«Il sogno – per Virgineo De Matteo, direttore artistico delle proposte – è quello di poter avere dalle istituzioni uno spazio stabile dedicato alle attività per i più piccoli».

Una proposta accolta con entusiasmo dall'assessore alla Cultura del Comune, Oberdan Picucci. «La priorità – spiega – è quella di riaprire gli spazi che sono purtroppo ancora chiusi». 
«Il teatro rivolto ai bambini e agli adolescenti – ha aggiunto - ha una finalità educativa e sociale molto importante perchè consente di avvicinare le nuove generazioni al mondo del teatro. Per questo motivo non potevamo assolutamente far mancare il sostegno della nostra istituzione alle due rassegne”.

Ed ecco, infine, il programma delle due rassegne.

Per “Il paese dei sogni” (Teatro De Simone, ore 17, Benevento) si parte domenica 8 gennaio con La Mansarda – Caserta in "La Befana vien di notte...” di Roberta Sandias – regia di Maurizio Azzurro. Domenica 22 gennaio c'è I Guardiani dell’Oca – Guardiagrele (CH) in Biancaneve e i sette nani, fiaba musicale liberamente tratto da “Biancaneve e i sette nani” dei Fratelli Grimm scritto e diretto da Zenone Benedetto musiche e versi Antonio Cericola. Domenica 5 febbraio alle 17, il Teatro Eidos – Benevento in Don Chischiotte e Sancho Panza liberamente tratto da “Don Chisciotte de la Mancia” di Miguel De Cervantes, scritto e diretto da Virginio De Matteo. Domenica 19 febbraio il Teatro Bertolt Brecht – Formia (LT) in Hansel e Gretel (la favola del saper mangiare) liberamente tratto da “Hänsel e Gretel” dei Fratelli Grimm, patrocinio “Expo – Progetto Scuola” di Marco Renzi – regia di Maurizio Stammati.

Domenica 5 marzo alle 17 Fontemaggiore – Perugia in Il Tenace soldatino di stagno liberamente tratto da “Il soldatino di stagno” di Hans Christian Andersen di Marina Allegri – regia di Maurizio Bercini. Domenica 19 marzo Arterie Teatro – Molfetta (BA) in Il giornalino di Gian Burrasca liberamente tratto da “Il giornalino di Gian Burrasca” di Vamba, scritto e diretto da Alessandra Sciancalepore.

 

Per AnGHInGò – scuola (Teatro De Simone – Benevento), invece 24/25 novembre Compagnia Teatro Eidos in Adelchi (un sogno infranto) spettacolo prodotto per i “Percorsi d’Arte: I Longobardi e il Sannio” di Alessandro Manzoni – regia di Virginio De Matteo. Il 19/20 dicembre la Compagnia La Mansarda – Caserta in Babbo Natale Rockstar di Roberta Sandias – regia di Maurizio Azzurro; il 26/27 gennaio la Compagnia Teatro Eidos – Benevento in La Trasferta liberamente tratto da “L’istruttoria” di P. Weiss e da “Se questo è un uomo” di P. Levi - scritto e diretto da Virginio De Matteo. Il  7/8/9 febbraio Compagnia Teatro Eidos – Benevento Don Chisciotte e Sancio Panza liberamente tratto da “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes scritto e diretto da Virginio De Matteo. Il 22/23 febbraio I Teatrini – Napoli 'Con la luna per mano (la rivelazione delle piccole cose)' dal progetto di Rosa Rongone e Ramona Carnevale per “Il Teatro dell'Immaginario per le nuove generazioni - Percorsi d'Arte a Piazza Forcella”- scritto e diretto da Giovanna Facciolo.
Il 14/15 marzo la Compagnia Teatro Eidos – Benevento in La Piramide di Malabù Premio “Miglior Attrice” Festival Nazionale “Teatro Pinocchio” - Salerno scritto e diretto da Virginio De Matteo. Il 20/21/22 marzo Compagnia Teatro Eidos – Benevento "La cicala, la formica e...” liberamente tratto da “Le favole” di Jean de La Fontaine scritto e diretto da Virginio De Matteo.

IL 27/28 marzo la Compagnia Teatro Eidos – Benevento il 'L'uomo dal fiore in bocca e...' di Luigi Pirandello regia di Virginio De Matteo. Il 30 marzo la Compagnia C.R.E.S.T. – Taranto in “Un racconto di periferia - Ragazzi di via Pal',  liberamente ispirato a “I ragazzi della via Pal” di Ferenc Molnar di Gaetano Colella e Gabriele Duma – regia Gabriele Duma. 
Il 5/6 aprile la compagnia Teatro Eidos – Benevento in OcchioPinocchio (tre animali e un pezzo di legno), liberamente tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, scritto e diretto da Virginio De Matteo.
Il 9/10 maggio Compagnia I Guardiani dell’Oca – Guardiagrele (CH) "Il Gatto con gli stivali" liberamente tratto da “Il gatto con gli stivali” di Charles Perrault scritto e diretto da Zenone Benedetto. Il 11/12 maggio spettacolo itinerante all'Hortus Conclusus Compagnia Teatro Eidos – Benevento in "Pulcinella e il mistero del castello' scritto e diretto da Virginio De Matteo. Il 23/24 conclusione con la Compagnia Teatro Verde – Roma in La Bella Addormentata liberamente tratto da “La bella addormentata nel bosco” di Charles Perrault di Andrea Calabretta – regia di Vania Castelfranchi.

 

 

Madel