Il Sannio è in concorso ad una competizione bella ed importante. I Sancto Ianne, infatti, sono in lizza per il Premio Nazionale "Musica contro le mafie" con il brano "Guardame Sienteme" - Sancto Ianne feat. Shark Emcee (con Riccardo Zinna - regia Valerio Vestoso).
Un brano sentito, accompagnato da un video efficace. “Il tema trattato nel brano è il dramma di chi perde il lavoro e sale su una gru per reclamare la proprio dignità ed il proprio diritto a vivere. Il video è stato girato, per le riprese interne, in una fabbrica di Massa di Faicchio dal giovane, ma già affermato, regista sannita Valerio Vestoso e vede la partecipazione dell'attore Riccardo Zinna (che vanta collaborazioni con Francesca Archibugi, Matteo Garrone, Daniele Luchetti, Carlo Mazzacurati e Gabriele Salvatores) e del giovane rapper Shark Emcee. La canzone fa parte di "Trase", quarto album della band sannita di neo folk d'autore che nel 2017 festeggerà i 25 anni di carriera”.
Il premio nazionale “Musica contro le mafie” è alla sua settima edizione ed è ideato e sviluppato dall’associazione omonima, sotto l’egida di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”).
“La Musica può essere un’arma non violenta ed efficace per la sensibilizzazione e diffusione di messaggi profondi, per cantare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione”.
L'idea, dunque, è “premiare artisti che diffondano messaggi positivi: la musica come linguaggio universale capace di creare e generare “Bellezza” unendo forma e contenuto. Premiare artisti e gruppi che, con la forza dirompente della loro musica, tengano viva la Memoria per trasformarla in strumento di impegno, di lotta, di cittadinanza "attiva, critica e consapevole.
Premiare artisti che con la loro musica contribuiscano a diffondere un modello culturale da contrapporre a quello mafioso.
Premiare brani che affrontino con forza le questioni cruciali della Memoria, del coraggio della Denuncia, dell'urgenza di Giustizia Sociale, di Resistenza e di Libertà.
Premiare brani che mettano al centro la “speranza nel futuro nel segno del Noi e del fare insieme”.
Per sostenere il gruppo sannita è possibile votare il brano sul sito della competizione.
Madel