Il pm Maria Gabriella Di Lauro aveva chiesto 4 anni, ma il Tribunale ha condannato a 2 anni, dopo aver riqualificato l'accusa nell'ipotesi più lieve, un 60enne di Benevento, imputato di violenza sessuale. Difeso dall'avvocato Antonella Tornusciolo, era stato tirato in ballo da una indagine centrata su un episodio che risaliva al 4 febbraio 2019.
Secondo gli inquirenti, avrebbe costretto a subire atti sessuali una 30enne, anch'ella della città, che stava svolgendo i lavori di pulizia nell'abitazione dell'allora 54enne, che l'aveva contattata dopo aver letto una inserzione sul web.
In particolare, lui le avrebbe toccato le gambe ed il sedere, poi l'avrebbe tirata a sé ed avrebbe iniziato a baciarla sul viso. A distanza di una decina di minuti sarebbe tornato alla carica, bloccandola ed appoggiandosi su di lei. Questa mattina, dopo la deposizione dello psichiatra che aveva eseguito una perizia sull'uomo, ritenendolo capace di intendere e di volere, la discussione e la decisione del collegio giudicante.