Oggi si sarebbero dovuti svolgere i suoi funerali, che però sono saltati. La salma è stata infatti sequestrata dal sostituto procuratore Maria Colucci, che ha aperto un'inchiesta.
Era inevitabile dopo la querela presentata dai familiari di Alfredo F., 87 anni, di San Leucio del Sannio, un pensionato del mondo della scuola, morto domenica. L'anziano era ospite di una casa di riposo a Ceppaloni: secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato rinvenuto senza vita ai piedi di una finestra al primo piano della struttura. Caduta o tragico gesto? Inutile ogni soccorso, niente da fare per il malcapitato.
Era già stato fissato l'ultimo saluto all'87enne, ma due nipoti, che abitano fuori provincia, hanno deciso di vederci chiaro, affidandosi all'avvocato Luca Cavuoto. Un'iniziativa che sfocerà nell'autopsia che il Pm disporrà nelle prossime ore: un esame che consentirà di stabilire la causa del decesso e di definire, attraverso l'attività investigativa dei carabinieri, i termini della drammatica vicenda.
AGGIORNAMENTO ORE 20
Sono due le persone 'avvisate' dal Pm, per consentire loro la nomina di un consulente, in vista dell'autopsia che sarà eseguita giovedì dal medico legale Giovanni Zotti: si tratta del legale rappresentante della casa di riposo e di una operatrice in servizio nella notte tra sabato e domenica, difesi d'ufficio dall'avvocato Andrea Ricciardi.