Hanno sfondato porte, aperto cassetti, armadi, rovistato ovunque e messo a soqquadro almeno tre case alle porte di Benevento.
Ladri scatenati nel pomeriggio e nella serata di ieri alla contrada San Chirico dove nel mirino sono finite tre abitazioni – non è escluso che ci possano essere stati altri colpi -. Tra queste la casa dell'ex presidente della Provincia e per anni Parlamentare Carmine Nardone.
Ingentissimi i danni. “Hanno portato via tutto in un breve lasso di tempo” ci spiega a telefono l'onorevole Nardone che è anche fondatore di Futuridea. "Eravamo usciti e al rientro abbiamo trovato tutto a soqquadro. Hanno rubato ricordi affettivi importanti specialmente di mia moglie, poi hanno preso le mie medaglie da parlamentare e tantissimi oggetti delle mie visite istituzionali in America”.
Secondo una prima ricostruzione, dopo aver raggiunto la zona, i malviventi hanno messo a segno i raid portando via oggetti in oro, soldi ed orologi dalle abitazioni finite nel mirino. Tra queste quelle della famiglia Nardone e una villa vicina.
“Solidarietà alle forze dell'ordine che svolgono un lavoro enorme – ha rimarcato il presidente Nardone - ma servono evidentemente nuove strategie per fronteggiare questi reati predatori”.
Quelli dei furti negli ultimi mesi in tutto il Sannio sta suscitando paura e preoccupazione per i cittadini di intere comunità.
I banditi si muovono, come spesso abbiamo scritto, su auto velocissime e non esitano a forzare posti di blocco o rallentamenti stradali mettendo anche a repentaglio gli altri automobilisti. Mettono a segno furti in pochissimi minuti all'interno di case e attività commerciali lungo le strade che decidono di percorrere.