Paziente morto, assolti cinque medici

Oggi la sentenza del giudice Baglioni per il decesso di un anziano operato all'ospedale di Cerreto

Cerreto Sannita.  

Assolti perchè il fatto non sussiste. L'ha deciso questo pomeriggio il giudice Rosario Baglioni al termine del processo a carico di cinque ortopedici ed anestesisti dell'ospedale di Cerreto Sannita, che la Procura riteneva responsabili, a vario titolo, di aver causato la morte di un paziente.

L'assoluzione è scattata per i dottori Benedetto Di Santo, Giuseppe Izzo, Nicola Posillico, Francesco Saracco e Mario Nicola D'Addiego, difesi, rispettivamente, dagli avvocati Giuseppe Maturo, Angelo Leone, Pietro Farina, Antonio Barbieri e Stefano Lombardi.

Tutti erano stati chiamati in causa per il decesso di un 85enne, avvenuto nell'ottobre del 2008 al Rummo, dove l'anziano era stato trasportato d'urgenza perchè aveva accusato un malore nel corso di un'operazione per una frattura al femore eseguita a Cerreto Sannita.

Le indagini erano partite in seguito ad una denuncia dei familiari (parti civili con l'avvocato Vincenzo Gallo, sono già stati risarciti). La Procura aveva chiesto l'archiviazione dell'inchiesta, ma il gip non l'aveva accolta, disponendo una consulenza affidata al professore Stefanelli. Oggi la discussione e la sentenza: tutti assolti.

Enzo Spiezia