Cambio al vertice del comando provinciale della Guardia di Finanza di Benevento. Questa mattina si è infatti insediato il colonnello Michelantonio Sportelli che subentra al colonnello Eugenio Bua che invece ricoprirà l'incarico di comandante provinciale a Vibo Valentia.
Nella caserma “E. Romano” di Benevento, alla presenza del comandante Regionale Campania della Guardia di Finanza, il generale di Divisione Alessandro Barbera e degli ufficiali, e comandanti di Reparto e dei rappresentanti delle Sezioni ANFI di Benevento e Amorosi, si è svolta la cerimonia di avvicendamento.
Nel breve saluto il colonnello Bua ha espresso parole di apprezzamento per la concretezza dell’azione svolta da tutti i finanzieri di ogni ordine e grado operanti nel territorio, evidenziandone la professionalità e l’impegno. Caratteristiche che hanno consentito di pervenire nel triennio di permanenza a tangibili risultati di servizio.
Il colonnello Michelantonio Sportelli, quarantasette anni, originario della provincia di Taranto, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 1995 al 2000.
Nel corso della sua carriera ha comandato Reparti operativi, di addestramento e formazione del personale oltre che aver ricoperto diversi incarichi nell’ambito del Comando Generale dove, da ultimo, quale Capo Servizio Sicurezza ed Emergenze della Centrale Operativa del III Reparto - Operazioni, ha curato il supporto operativo alle attività di servizio svolte da tutti i Reparti del Corpo sull’intero territorio nazionale.
E’ laureato in Giurisprudenza, Economia, Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, Scienze Politiche ed è titolato “Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze” (ISSMI).
Con il saluto di insediamento, il nuovo comandante ha ringraziato e assicurato “il massimo impegno nell’assolvimento dell’importante e prestigioso incarico di alta responsabilità”.
Il generale Alessandro Barbera, che ha suggellato il passaggio di consegne, ha rivolto parole di apprezzamento e ringraziamento al colonnello Bua per l’opera prestata alla guida delle Fiamme Gialle sannite ed ha formulato al colonnello Michelantonio Sportelli fervidi auguri di buon lavoro per il nuovo e delicato incarico che si accinge a ricoprire.