A distanza di una settimana dalle elezioni, tenutesi presso ogni sede di corte di giustizia tributaria, sono stato resi noti in serata i nomi degli undici eletti come componenti "togati" del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, l'organo di autogoverno dei giudici tributari, di cui il Parlamento aveva già eletto i quattro componenti "politici".
Terza eletta nel collegio unico nazionale è la beneventana Maria Ilaria Romano, giudice tributario presso la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Napoli. Con 600 voti di preferenza ha distaccato di oltre cento voti tutti gli altri candidati ed è prima tra le tre donne elette tra i componenti togati.
L'importante affermazione le consentirà ragionevolmente di far parte del ristretto comitato di presidenza, il cui presidente verrà eletto da tutti i componenti del Consiglio tra i quattro componenti di nomina parlamentare. La dottoressa Romano, che è anche giudice ordinario presso la prima sezione civile del Tribunale di Napoli, sarà dunque tra coloro che avranno il compito di attuare la recente riforma della giustizia tributaria, che prevede, tra l'altro, anche l'assunzione, tramite concorso pubblico, di giudici tributari professionali.
AGGIORNAMENTO 3 OTTOBRE
Carlo Fucci, procuratore di Isernia, eletto al Consiglio di presidenza nzionale della magistratura tributaria.
Il sannita Carlo Fucci, procuratore capo di Isernia, è stato eletto al Consiglio di presidenza nzionale della magistratura tributaria. Il Consiglio nazionale è composto solo da 11 giudici e nell’ambito della votazione su base nazionale, il pocuratore Fucci è risultato il più votato in Campania. Originario di Airola, Carlo Fucci è stato segretario nazionale dell’Associazione nazionale magistrati e vice presidente della stessa.