Il Questore della provincia di Benevento, Edgardo Giobbi, al termine degli accertamenti effettuati dalla Divisione Anticrimine ha emesso 11 provvedimenti di D.A.SPO per i tafferugli scoppiati, il 6 gennaio quando, durante l’incontro di calcio “ASD Libertas Cerreto – ASD QBR Acerra”, che si era disputato presso il palazzetto dello sport di Cerreto Sannita, alcuni sostenitori della Libertas Cerreto si erano scontrati con tifosi della squadra avversaria, con calci e pugni, mettendo a repentaglio l’incolumità fisica anche di altri spettatori, tra cui erano presenti donne e bambini.
In virtù dei provvedimenti in questione, ai destinatari è stato fatto divieto di accedere agli impianti sportivi ove si tengono incontri di calcio e alle relative aree limitrofe, a partire da tre ore prima dell’inizio e sino a tre ore dopo la conclusione della manifestazione.
La misura del DASPO è disciplinata dalla legge n. 401 del 13 dicembre 1989 e da successivi provvedimenti integrativi; le violazioni al provvedimento comportano l’arresto in flagranza, la pena della reclusione da 1 a 3 anni e la multa da 10.000 a 40.000 euro.