Indagine Panella, "beni intestati fittiziamente": processo ad un altro collegio

Benevento. Astensione di un componente di quello iniziale: in aula a settembre

indagine panella beni intestati fittiziamente processo ad un altro collegio
Benevento.  

L'udienza odierna è saltata per l'assenza di un magistrato, ma sarebbe stata comunque rinviata perchè il processo, dopo la dichiarazione di astensione di uno dei giudici (si era pronunciato in sede di Riesame ), è stato trasferito dinanzi ad un diverso collegio: il terzo, presieduto da Sergio Pezza.

Appuntamento in aula il 22 settembre per le diciannove persone spedite a giudizio poco più di un anno fa nell'inchiesta del sostituto procuratore Assunta Tillo, della Squadra mobile e del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza che era rimbalzata all'attenzione dell'opinione pubblica alla fine di luglio del 2020. E' allora che era stato arrestato, su ordine del gip Loredana Camerlengo, Nicola Panella (avvocati Angelo Leone e Pierluigi Pugliese), 59 anni, di Montesarchio, che, dopo quattro mesi nel carcere di Secondigliano, aveva ottenuto gli arresti domiciliari e poi, da metà gennaio del 2021, il ritorno in libertà.

Nel mirino dell'indagine, scandita dal sequestro di beni e società, e supportata da intercettazioni telefoniche ed ambientali, una serie di operazioni attraverso le quali, per evitare il rischio di misure patrimoniali nei suoi confronti, Panella si sarebbe spogliato di beni immobili e quote societarie.

Associazione per delinquere, intestazione fittizia dei beni, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, dichiarazione fraudolenta