La Valle Telesina saluta don Filippo

Ieri i funerali del parroco di Guardia Sanframondi morto per un infarto mentre celebrava

Guardia Sanframondi.  

In tantissimi ieri pomeriggio hanno voluto omaggiare don Filippo Di Lonardo, il parroco di Cerreto Sannita morto giovedì sera mentre celebrava un funerale della chiesa dell'Assunta. La stessa basilica che ieri, a stento conteneva le tantissime persone che hanno voluto partecipare al funerale dello storico parroco che si è accasciato ai piedi dell'altare dopo essere riuscito a pronunciare solo “scusate, sto svenendo”.

A celebrare i funerali è stato il vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita Telese e Sant'Agata dei Goti, monsignore Michele De Rosa che ha ripercorso le tappe salienti del sacerdozio di Don Filippo che a 58 anni è stato stroncato da un infarto nella chiesa che dirigeva da anni. Negozi chiusi e saracinesche abbassate per il lutto cittadino proclamato a Guardia Sanframondi dal sindaco Floriano Panza che ha accolto in chiesa numerosi altri sindaci della Valle Telesina. Il primo cittadino nel ricordare don Filippo ha rimarcato più volte il suo impegno rivolto sempre prima ai giovani del paese e alle persone in difficoltà.

Monsignor De Rosa, nella sua omelia, ha sottolineato come don Filippo fosse mosso dall'amore verso il prossimo. Un principio che ha cercato di trasmettere a tutti anche attraverso i suoi sempre cordiali insegnamenti. Al termine del funerale la bara di don Filippo, aperta è stata portata in processione nelle chiese di San Rocco e San Sebastiano.  

redazione