Gli applausi più forti li ha incassati la dottoressa Luciana Festa, dell’Ufficio segreteria amministrativa del Consiglio. “Senza di lei tutto ciò non sarebbe stato possibile”, ha detto l'avvocatoTina Ventorino, coordinatrice della Commissione comunicazione del Consiglio, presentando l'App ufficiale dell’Ordine degli avvocati di Benevento.
“E' un ulteriore modo per avvicinarci ai nostri iscritti (1986, oltre a 100 praticanti)”, ha esordito il presidente dell'Ordine Stefania Pavone, che ha rivendicato con orgoglio la circostanza che, “dopo Milano e Roma, Benevento è uno dei primissimi Ordini a dotarsi di un simile strumento. Perchè dobbiamo essere al passo con i tempi e pronti ad affrontare le sfide”, ha concluso.
Nell'aula 3 del Tribunale l'appuntamento aperto da Natale Cutispoto, agente per il Sannio della Giuffrè Francis Lefebvre, e volto noto a chi frequenta il Palazzo di giustizia. Il presidente del Tribunale, Marilisa Rinaldi, si è augurato che, “nonostante sia oramai tutto telematico, resti il rapporto umano”, ed ha annunciato che “tra poco inizieremo l'informatizzazione del processo penale”.
L'avvocato Ventorino ha descritto alcune delle funzioni dell'App, a cominciare dalle “notifiche push, attraverso le quali saranno comunicate tutte le novità, senza stalkerizzare i colleghi”, mentre Il direttore comunicazione e relazioni Istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre, Antonio Delfino, ha evidenziato l'ulteriore tappa di un percorsso importante: "A Milano è stato il nostro crash test, poi è toccato a Roma e, ora, a Benevento”.
Luciana Festa ha illustrato le caratteristiche dell'App, “un progetto ambizioso”. E' scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Google” ed offre soluzioni veloci e contenuti editoriali autorevoli sempre a portata di mano e aggiornati quotidianamente. Consente di reperire facilmente e velocemente informazioni, news organizzative e istituzionali con aggiornamenti legislativi, giurisprudenziali e le più rilevanti novità del mondo giuridico.
Tra le sezioni dell'App, oltre a quella con i quattro Codici aggiornati, “la pagina dedicata ai protocolli e all'attività del Consiglio, il collegamento alle piattaforme 'Riconosco' e 'Sfera' per l'accesso nella propria area riservata, nonché la consultazione diretta a 'Sentenze.it'. Quella attuale – ha aggiunto – è solo la prima versione; con il primo aggiornamento ogni avvocato, senza uscire dall'App, potrà telefonare a un collega o inviargli una mail o una pec”.