Chiusura dell'attività e sequestro di 400 kg di alimenti per un panificio sannita. Sono le misure scattate dopo un controllo, nell’ambito delle attività a tutela della salute pubblica e della filiera agroalimentare, condotto dai Carabinieri Forestale di Benevento con il Dipartimento di prevenzione dell'Asl di Benevento U.O.P.C.
Controllo da cui sono emerse numerose difformità, tra cui inapplicazione delle procedure basate sul sistema di autocontrollo aziendale, assenza dei requisiti igienico sanitari della struttura e delle attrezzature, presenza di merce alimentare non etichettata, presenza di infiltrazioni e scrostature di intonaco, attrezzature utilizzate per la preparazione dei prodotti da forno con evidenti segni di usura e in cattivo stato igienico, accumuli di materiali non pertinenti e sporchi nel laboratorio di produzione, personale non idoneamente abbigliato.
I Carabinieri Forestale ed il personale ASL, pertanto, hanno proceduto a disporre la chiusura immediata dell'attività per assenza dei requisiti igienico sanitari dell'intera struttura e delle attrezzature impiegate nelle lavorazioni. Inoltre è scattato il sequestro amministrativo di circa 400 kg di alimenti (pizze surgelate, biscotti secchi salati, biscotti dolci e altri prodotti da forno), perché privi di tracciabilità, etichettatura, lotto di produzione ed ingredienti utilizzati, in violazione art. 18 reg. Ce 178/2012. Sono state contestate, inoltre, le sanzioni amministrative consequenziali.