Di professione faceva l'avvocato, ma la sua passione è stata sempre la politica. Ferdinando_Facchiano, originario di Beltiglio di Ceppaloni, se ne è andato per sempre a 95 anni.
Una vita, la sua, scandita da numerosi incarichi di responsabilità e dalla militanza nel Partito socialdemocratico italiano: prima consigliere provinciale, poi più volte parlamentare, ministro e sottosegretario negli anni '80 e agli inizi degli anni '90, quando aveva guidato la Marina mercantile e i Beni culturali. Di rilievo anche i ruoli ricoperti nel partito, che non aveva mai abbandonato per altri lidi.
Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, "a nome personale e del Consiglio provinciale tutto, ha espresso il cordoglio per la scomparsa dell’avv. Ferdinando Facchiano, che fu Amministratore locale, Consigliere ed Assessore provinciale, Ministro della repubblica, ricordandone la figura esemplare di uomo delle Istituzioni che tanto si spese a favore della collettività".
Profondo cordoglio del senatore Domenico Matera e FdI Sannio: "Ferdinando Facchiano ha rappresentato il Sannio ai più alti livelli, ricoprendo incarichi di responsabilità e prestigio. La sua figura rimarrà indelebile nel ricordo di quanti hanno potuto apprezzarne le qualità politiche e umane. Alla sua famiglia esprimiamo le più sentite condoglianze".