“Alla scoperta del territorio” è l’attività didattica promossa dagli studenti dell’Ipsar “Le Streghe” di Benevento, guidati dalla professoressa di Lettere, Orsola Esposito. E’ stato un lavoro multidisciplinare finalizzato a promuovere la conoscenza storica, sociale, culturale ed enogastronomica della città di Benevento. Gli alunni hanno partecipato attivamente e realizzato, a conclusione del percorso-studio, prodotti multimediali e cartacei. Spicca il lavoro dell’alunna Miriam Forgione che ha realizzato un libretto illustrativo suddiviso in 4 fasi: 1. “impara la storia”; 2. “conosci le leggende”; 3. “sii sempre turista”; 4. “ma ora vai a mangiare”.
Un’originale guida ideale: la storia di Benevento e le leggende delle Streghe, gli straordinari monumenti e le tradizioni enogastronomiche. La brochure illustrativa è stata formalmente consegnata al sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dal Dirigente dell’Ipsar Le Streghe, Aldo Sarchioto e dalla vicaria, Rosanna De Nigro.
L’Ipsar “Le Streghe” intende, con le numerose iniziative che promuove, rafforzare la partnership con gli enti locali e divulgare la preparazione dei piatti, dolci e cocktail ideati dai docenti e dagli alunni. La zuppa “Pulmenti de Sannio”, il cocktail “Janare Stregata” ed il dolce “Janua di noci allo strega”, prodotti dalla scuola, rappresentano prelibatezze originali, conosciute su tutto il territorio.