Ha combattuto fino alla fine, abbracciato dall'amore di chi gli voleva bene, poi ha dovuto arrendersi. Il dottore Donato Maiella, di Benevento, se ne è andato per sempre a 70 anni.
Era conosciutissimo, ha speso la sua vita all'Asl, dove ha operato come specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Tisiologia, la branca che aveva scelto dopo la laurea a Napoli.
Un medico attento e disponbible sempre ad ascoltare i suoi pazienti, con i quali riusciva a stringere legami che andavano al di là del rapporto puramente professionale. Aveva anche il pallino della politica, è stato segretario cittadino del Psi e non ha mai fatto mancare il suo impegno per la risoluzione dei problemi del capoluogo sannita.
Lascia la moglie, Marina Galasso, ed i figli Antonio, nostro amico e collega, e Roberta. Lascia il rammarico di non poter godere più della sua simpatia e della bontà che lo hanno sempre connotato.
"Una bravissima persona ed un professionista esemplare e molto umani. Che Dio lo abbia in gloria", "Un galantuomo, un Medico d’altri tempi", i commenti più ricorrenti su fb.