Rsu del Tribunale, Clemente il più votato. ConfsalUnsa la prima lista

Le elezioni. La soddisfazione di Santabarbara, di Confintesa

rsu del tribunale clemente il piu votato confsalunsa la prima lista
Benevento.  

E' stato Luigi Clemente il più votato alle elezioni delle Rsu del Tribunale di Benevento di cui oggi si è svolto lo spoglio. Quattro le liste in campo: Confintesa Fp, Cgil Fp, Uil Pa e ConfsalUnsa.

Promo eletto con 40 consensi, Clemente, di Confintesa Fp, è stato seguito da Vitantonio Baldino (24), di ConfsalUnsa, Paolo Capobianco (22), di Confintesa, Pietro Colangelo (17) di Uil Pa e Raffale De Ieso (17), di Cgil Pa.
La più votata tra le liste è risultata ConfsalUnsa con 80 preferenze, seguita da Confintesa con 70.

Secondo Lorenzo Santabarbara, segretario provinciale Confintesa Fp, “il risultato del territorio campano, come del resto quello nazionale, è sotto gli occhi di tutti. Confintesa rappresenta una realtà in continua evoluzione, da cui lo scenario sindacale nazionale e territoriale non può più prescindere, specie nel pubblico impiego, appunto, dove è diventato un punto di riferimento per tanti lavoratori dipendenti che, sempre più frequentemente simpatizzano e aderiscono all’organizzazione sindacale” capitanata in Campania dal segretario generale regionale Giuliana Andreozzi.

“Sono soddisfatta – dice quest'ultima- del risultato venuto fuori dalle urne che, se da un lato ci responsabilizza ulteriormente, dall’altro è indicativo per la bontà del lavoro che stiamo svolgendo sia a livello nazionale, sia sul territorio della Regione Campania. Ringraziamo tutti i colleghi che ci hanno voluto supportare col loro voto. Mi sento di aggiungere che non ha prezzo il riconoscimento della nostra trasparenza e lealtà”.

Al Tribunale di Benevento, Confintesa-FP è risultato il secondo sindacato più votato, mettendo alle proprie spalle storiche e più accreditate organizzazioni sindacali, dove ha ottenuto due seggi con i candidati Luigi Clemente e Paolo Capobianco; anche nell’ufficio di Procura della Repubblica, Confintesa-FP è risultato il secondo sindacato più votato ottenendo un seggio su tre disponibili. Entra in R.S.U., Monica Di Biase. “Un risultato eccezionale – commenta Santabarbara – come eccezionali sono stati tutti i nostri candidati in competizione che, al di là dell’ottimo risultato finale, hanno vissuto una campagna elettorale caratterizzata da insidie abilmente schivate e rispedite al mittente con la sola arma della lealtà. L’eccezionalità di cui parlavo sta nel fatto che, in Tribunale, nella scorsa tornata elettorale Confintesa-FP ottenne un risultato soddisfacente: sedici voti di lista, occupando un seggio".

Nello stesso Tribunale - continua -, a distanza di quattro anni, caratterizzati da costante e continuo lavoro, unitamente ai miei collaboratori, Claudia Anastasio e Vincenza Vacchio, ma grazie anche all’aiuto di tanti sostenitori che hanno sposato la nostra causa, questa volta siamo riusciti a quadruplicare il bottino di voti. Sono stati infatti, ben 69 preferenze che i dipendenti di quel Tribunale, a cui va il mio più sentito ringraziamento, hanno voluto tributare ai nostri candidati (Luigi Amatiello, Paolo Capobianco, Luigi Clemente e Carmelo Lamanna). Il dato di fatto è che sono stati eletti Luigi Amatiello (il bomber più votato in assoluto) e Paolo Capobianco (storico R.S.U.), ma questo risultato è frutto di un lavoro di squadra e, pertanto, il merito va distribuito in egual misura a tutti i candidati. Il nostro è un percorso strutturato sulla chiarezza e lealtà che finora ci ha premiati coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Adesso però, abbiamo bisogno di qualche giorno di pausa per goderci questo bel momento, ma dobbiamo essere tutti consapevoli che, smaltita la sbornia da risultato, l’8 Aprile dovrà rappresentare il nostro giorno di partenza per nuovi e più ambiti traguardi. Dovremo ritornare carichi e pronti per riprendere a trattare responsabilmente le vicende sindacali in corso d’opera e/o da mettere in cantiere negli uffici giudiziari, così come negli altri uffici pubblici della provincia di Benevento".