Prefetto e vertici delle forze dell'ordine ai cittadini: fondamentale segnalare

Riunione in Prefettura su movida e furti. Ad Airola video dei ladri ma nessuno chiama il 112 o 113

prefetto e vertici delle forze dell ordine ai cittadini fondamentale segnalare
Benevento.  

Come di consuetudine presso il Palazzo del Governo, presieduta dal prefetto Carlo Torlontano si è svolta la Riunione Tecnica di Coordinamento delle forze di polizia, cui hanno preso parte il Questore Edgardo Giobbi, il comandante provinciale dei Carabinieri, Germano Passafiume ed il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Eugenio Bua. Al centro dell'incontro l'analisi dei risultati dei servizi di controllo disposti dal Questore nel weekend per garantire maggiore sicurezza nelle principali vie e piazze di Benevento che costituiscono ritrovo abituale dei giovani, in particolare nelle ore serali.

Si è preso atto che, nella serata di sabato 19 febbraio, sono state rilevate 4 violazioni per la somministrazione di bevande alcoliche a minori di anni 16 da parte di un circolo già destinatario, nello scorso mese di gennaio, di provvedimento amministrativo di sospensione della licenza.

Al titolare dell’attività, sita in Piazza Piano di Corte, è stato notificato un nuovo provvedimento di sospensione della licenza, per la durata di trenta giorni, adottato dal Questore, ai sensi dell’art. 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Nella riunione è stato inoltre disposto un servizio particolare, dedicato, sulla movida in occasione del carnevale.

Prefetto e vertici delle forze dell'ordine hanno anche esaminato gli episodi con alla base i comportamenti aggressivi tenuti da alcuni minorenni nello scorso fine settimana nei confronti di alcuni coetanei. Adolescenti individuati dagli agenti della Squadra Mobile della Questura e, alla luce delle responsabilità accertate, la vicenda è stata definita con la convocazione presso la Questura dei genitori, sensibilizzati, nella circostanza, ad una più attenta ed assidua vigilanza sulla condotta e sui comportamenti dei figli.

Il Prefetto ha, infine, disposto una ulteriore sensibilizzazione dei servizi di vigilanza e di controllo del territorio alla luce dei furti registrati recentemente in alcuni centri della provincia con particolare riguardo a quello consumato ai danni di una rivendita di tabacchi nel Comune di Airola, oggetto di un video divenuto virale sui social anche se nessuno ha pensato, in quell'occasione, di allertare i carabinieri. Per questo motivo, il prefetto, il questore e i comandanti di carabinieri e guardia di finanza hanno quindi invitato nuovamente i cittadini “a segnalare sollecitamente al più vicino posto di Polizia qualsiasi episodio, anche sospetto, che possa essere preludio al compimento di azioni criminose”.