Era accusato di aver sottratto soldi dal conto corrente postale di un anziano cliente. Ora dovrà rispondere anche di sostituzione di persona e uso di atto falso. Nel mirino dei carabinieri di San Salvatore Telesino un dipendente delle Poste di Faicchio denunciato per sostituzione di persona, uso di atto falso, appropriazione indebita e violazione della pubblica custodia di cose . Le indagini sono scattate dopo che un 95enne del posto aveva denunciato l'ammanco di una somma di denaro dal conto corrente aperto presso le Poste di Faicchio. Secondo l'accusa, l'impiegato “approfittando della buona fede dell’anziana vittima, all’insaputa di quest’ultima, effettuava vari prelievi dal conto”.
Quando l'indagato si è reso conto di essere finito al centro di una denuncia e di essere sottoposto ad indagini, “si appropriava – spiegano i carabinieri -, mediante artifizi e raggiri, di un documento d’identità del denunciante, che allegava ad una lettera nella quale 'sostituendosi' a quest’ultimo dichiarava di volere ritrarre la denuncia”.
Un escamotage che però è stato scoperto dai carabinieri che, tramite l’acquisizione di alcuni filmati estrapolati dalle telecamere di sorveglianza dell’ufficio, hanno ricostruito l'intera vicenda e consentito di individuare l’impiegato quale autore della falsa missiva.