Conzo nuovo procuratore aggiunto di Roma

Via libera del plenum del Csm per il procuratore aggiunto di Benevento

conzo nuovo procuratore aggiunto di roma
Benevento.  

Oltre due mesi fa l'indicazione all'unanimità della quinta commissione del Csm – Ottopagine ne aveva dato notizia il 26 febbraio- ora il via libera del plenum: il procuratore aggiunto di Benevento, Giovanni Conzo, è il nuovo procuratore aggiunto di Roma.

Cinquantatrè anni, originario di Napoli, la città nella quale aveva prevalentemente operato, Conzo si era insediato alla fine di luglio del 2015 nel capoluogo sannita. Proveniva dalla Direzione distrettuale antimafia, di cui era stato un sostituto, firmando numerose inchieste contro la criminalità organizzata che avevano portato alla disarticolazione di intere famiglie camorristiche del clan dei Casalesi.

Consulente della Commissione parlamentare antimafia, il dottore Conzo, che ha anche curato alcuni volumi dedicati alle economie criminali ed alle loro dinamiche, era stato scelto all'epoca tra i tredici concorrenti al ruolo di procuratore aggiunto a Benevento, dove, fino al marzo del 2017, quando il ruolo è stato assunto dal procuratore Aldo Policastro, ha diretto, come reggente, l'ufficio inquirente.

Nei sei anni trascorsi a Benevento, Conzo ha diretto numerose indagini e sostenuto l'accusa in molti processi: l'ultimo è quello relativo all'omicidio di Cosimo Nizza, concluso con l'ergastolo comminato ad un 37enne di Benevento.