Maltempo, ecco la situazione dei fiumi nel Sannio - VIDEO

FOTO - Il Sabato e il Calore ancora in piena, a Pantano e a Ponte allagati alcuni terreni

maltempo ecco la situazione dei fiumi nel sannio video
Benevento.  

Resta delicata, sia pure sotto controllo, allo stato la situazione dei fiumi che attraversano il Sannio. Come già precedentemente scritto (LEGGI QUI E GUARDA IL VIDEO PRECEDENTE) dal primo pomeriggio di oggi i fiumi Tammaro, Calore e Sabato, oltre che ad una serie di torrenti affluenti sono in piena e in molti casi hanno rotto gli argini a causa delle incessanti piogge delle ultime 24 / 36 ore cadute nel Sannio. Acquazzoni resi ancora più violenti dalle forti raffiche di Vento. Il Calore ha raggiunto gli argini e naturalmente si è riversato nei terreni alla località Pantano di Benevento, a Ponte, e in Valle Telesina dove sotto il livello del fiume sono finite piantagioni e strade interpoderali.

Stessa sorte anche per il fiume Sabato che all'ingresso della città si riversa nel Calore. Il corso d'acqua che arriva dall'omonima valle Irpina è ingrossato come non accadeva da tempo. situazione monitorata costantemente dai vigili del fuoco, dalla protezione civile e dalla Polizia Municipale. a Pantano c'è paura tra i residenti ancora duramente provati e segnati dalla drammatica alluvione del 2015. 

Situazione che tiene con il fiato sospeso proprio per la mancata messa in sicurezza degli alvei e delle sponde dei fiumi dopo l'alluvione di 5 anni e mezzo fa. 

In serata il sindaco Clemente mastella dalla sua pagina Facebook spiega: “Mi hanno chiamato alcuni cittadini di Pantano. Voglio rassicurarli che sono in costante contatto con Polizia Locale, Genio Civile e Protezione Civile. C’è una leggera esondazione”.

Ora si spera che smetta di piovere, così come indicato dalle previsioni in modo che i fiumi abbiano il tempo di smaltire l'enorme quantirtà d'acqua caduta. 

Sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per tutta la giornata di oggi. Problemi in Valle Caudina e in valle Telesina per una serie di allagamenti e torrenti straripati. Per fortuna non si sono registrati problemi per le persone.

A Ponte Valentino alla confluenza di Calore e Tammaro l'acqua è finita in alcuni terreni non della zona interessata. "Monitoriamo costantemente la situazione" ha spiegato a Ottopagine.it il presidente Asi, Luigi Barone che in serata ha raggiunto l'area industriale per rendersi conto personalmente della situazione. 
 

AGGIORNAMENTO

In nottata la situazione si è per fortuna tranquillizzata grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche.