L'obiettivo, ora, è capire come sia successo, e non è escluso che le immagini di qualche telecamera possano restituire la sequenza di quei terribili momenti: la traiettoria 'impazzita' di quell'auto e lo schianto. E' stato fatale per Antonio, un 16enne di Limatola che ieri sera ha perso la vita in un incidente nel centro del paese.
Secondo una prima ricostruzione, era sul sedile posteriore di una Mini Cooper che lungo via San Rocco, nelle vicinanze del Comune, è finita, dopo un incrocio, contro un muro di cemento armato, alto meno di un metro, di un'abitazione, e si è ribaltata. Alla guida della macchina un 24enne di Limatola, al suo fianco un 15enne, suo compaesano.
L'impatto è stato violentissimo e non ha dato scampo al minore. I primi ad intervenire sono stati gli agenti della polizia municipale di Limatola, sul posto sono poi accorsi i vigili del fuoco di Telese Terme, il 118 ed i carabinieri. Inutile ogni soccorso per Antonio, trasportato all'ospedale di Caserta, non gravi le conseguenze subite da coloro che erano nella parte anteriore della Mini, trasferiti presso i due nosocomi di Benevento,
Distrutta dal dolore la famiglia di Antonio - il papà, dipendente delle ferrovie, la mamma e la sorella- , che frequentava l'Istituto per ragionieri a Sant'Agata dei Goti.
Sotto choc la comunità ("Una notizia triste chiude una giornata nei tempi del virus. Un incidente stradale ci farà piangere ancora una volta per i nostri giovani", ha commentato amaramente Pietro Di Lorenzo), enorme la commozione per un dramma che ha strappato per sempre un ragazzo ai suoi genitori. Che ha stroncato in un attimo i sogni che Antonio coltivava.
A farsi interprete dei sentimenti dei limatolesi è il sindaco Domenico Parisi, presente sul luogo della tragedia. "Sono dispiaciutissimo, a nome di tutti esprimo la solidarietà e la vicinanza ai familiari di Antonio. Un ragazzo serio, molto educato e sempre con un sorriso sul volto che nessuno dimenticherà. L'anno scorso aveva giocato nella nostra squadra di calcio, è una perdita gravissima".
Tante le reazioni sui social. "Non doveva andare così, mille ricordi che mi passano davanti agli occhi di te, la tua risata, il tuo essere gentile ed educato, non doveva andare così, non doveva essere il tuo momento, ora dai tanta forza ai tuoi cari di superare questi momenti, ciao Antonio. Angelo bello. La terra ti sia lieve", lo ricorda su fb una persona che gli voleva bene, che poi riserva un pensiero alla mamma: "Nulla al mondo potrà prendere il posto della persona cara che hai perduto". E ancora: "Non ci sono parole adatte a placare il dolore immenso di una mamma quando perde un figlio".