Non è esagerato, allo stato, dire che quello che che si sta vivendo è uno dei momenti più delicati e difficili della storia d'Italia dai tempi della guerra.
Con un nemico invisibile, subdolo, che sta mettendo in ginocchio le strutture statali, dalla sanità all'economia, il momento è oltremodo complicato.
Nonostante ciò c'è chi ha voglia di scherzare, e ci si applica pure: qualche imbecille si diverte a dar sfoggio della scarsa dotazione neuronica fornitagli dalla natura o dal buon Dio a seconda di come la si voglia vedere, inventandosi casi di positività seminando il panico nella comunità.
Nell'ultimo caso è accaduto a Forchia, dove il rappresentante di turno dell'acefalia si è inventato un messaggio del sindaco del paese caudino, Pino Papa (peraltro con simbolo della lista a lui opposta), in cui si annuncia che c'è un caso, peraltro grave, di Coronavirus.
Arrischiandosi pure, in un ulteriore slancio di imbecillità, che sono in corso gli accertamenti su chi ha incontrato il 47enne. Va da sé che si è scatenato il panico.
Ma è una fake news: una stupida fake news.
Indignato il sindaco Papa: “Una vergogna assoluta: nel momento più difficile c'è chi pensa a farci perdere tempo gettando panico nella comunità. Ho passato la notte a telefono a tranquillizzare cittadini e altri sindaci: chi ha fatto questo è indegno. E voglio ringraziare i componenti del gruppo di opposizione che hanno condannato fermamente il gesto. In una fase come questa, in cui è necessario mostrare senso di responsabilità e di comunità fare una cosa del genere è scellerato e di un'imbecillità inaudita. Denuncerò ai carabinieri”.
E poi c'è chi pensa a diffondere fake: "Quello lì ha il virus"
Assurdo caso a Forchia. Il sindaco: "Ho denunciato. Momento terribile e loro creano panico"
Forchia.