In auto con ragazza casertana positiva, scatta quarantena

Covid 19. Provvedimento precauzionale per un giovane di Guardia Sanframondi e la sua famiglia

in auto con ragazza casertana positiva scatta quarantena

Il sindaco Panza: "Nessun sintomo per il giovane e la sua famiglia. Attivate tutte le procedure"

Benevento.  

Da ieri sia lui che la sua famiglia sono in quarantena. Chiusi nella loro proprietà a scopo precauzionale. Si tratta di un giovane di Guardia Sanframondi che ha viaggiato da Milano a Benevento in compagnia della ragazza casertana risultata positiva al test del coronavirus e ora ricoverata all'ospedale Cotugno di Napoli.

La notizia, circolata già da ieri sera nel Sannio, è stata confermata telefonicamente a Ottopagine.it dal sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza: “Appena siamo stati allertati, con l'Asl abbiamo attuato tutte le procedure previste in questi casi – ha spiegato il sindaco Panza -. Sia il ragazzo che la sua famiglia non presentano alcun sintomo e per questo il tampone non va effettuato, come prevedono le linee guida da adottare. Questa mattina incontrerò tutti i consiglieri comunali e la giunta per fare il punto della situazione”.

Poi l'invito: non bisogna creare allarmismi. La situazione è sotto controllo e continuamente monitorata”.

“Si tratta di un militare – ha poi commentato il primo cittadino – e per questo ha già una formamentis diligente e rigorosa. Da subito mi ha allertato e insieme abbiamo ricostruito tutti i percorsi e i luoghi visitati in paese da lunedì a ieri”. In pratica il giovane ora in quarantena martedì e ieri è comunque uscito di casa, visto persone e frequentato luoghi pubblici. “in merito precisa Panza – abbiamo allertato tutti e già nelle prossime ore saranno effettuati disinfestazioni e presi altri provvedimenti sia per questi luoghi che per tutti i locali pubblici”.

Il provvedimento del Comune della Valle Telesina, infatti, prevede anche la celebrazione di funerali solo con i parenti stretti. Saranno poche le persone che potranno seguire il feretro in chiesa e al cimitero. Scuole chiuse già con una precedente ordinanza per consentire la sanificazione, manifestazioni annullate. “Sono in stretto contatto con l'Asl e le altre istituzioni. Non dobbiamo creare allarmismi – ha concluso Panza – ma dobbiamo mettere in atto tutte le misure previste. Non è escluso che nelle prossime ore anche il militare di Guardia venga sottoposto a tampone e analisi. Per ora, ripeto, nè lui nè i suoi familiari hanno sintomi".