Lo hanno rintracciato mentre, alla guida di una Lancia Y, si aggirava ancora per le strade di San Bartolomeo in Galdo, e lo hanno denunciato per tentata truffa. Nel mirino dei carabinieri della locale Compagnia è finito un 20enne napoletano, ritenuto responsabile di un episodio del quale aveva fatto le spese una 83enne.
La poverina aveva ricevuto una telefonata nella quale una persona con voce femminile, spacciandosi per la nipote, le aveva annunciato che di li a poco avrebbe ricevuto un pacco a casa e che per il ritiro avrebbe dovuto pagare 4.800 euro. Dopo pochi minuti, la pensionata si era trovata sull'uscio un giovane che le aveva spiegato di dover ritirare i soldi e che a breve avrebbe consegnato il pacco.
L'anziana aveva consegnato il denaro (in particolare, 3 banconote da 200 euro e 84 da 50 euro), poi, assalita dai dubbi sulle modalità del recpaito, aveva interpellato alcuni congiunti. Che, intuito il raggiro, avevano immediatamente dato l'allarme.
Grazie alle indicazioni della vittima, i militari sono riusciti a individuare il 20enne, che, alla loro vista, ha provato ad allontanarsi. A bordo della sua auto è stata rinvenuta la cifra di 4.800 euro versata dalla malcapitata, alla quale è stata restituita.