Foiano di Val Fortore ed il Sannio piangono la scomparsa del sindaco Michelantonio Maffeo, 61 anni compiuti a febbraio, medico e primo cittadino del centro del Fortore eletto per la seconda volta nel giugno del 2016 con la lista civica “Uniti Per Foiano”.
Il dottore Maffeo era ricoverato da alcune settimane al Rummo in seguito ad un malore. Questa mattina il triste annuncio è apparso sulla pagina Facebook dell'amministrazione comunale di Foiano Val Fortore: “L’Amministrazione Comunale e la cittadinanza tutta è in lutto per la perdita del Sindaco Michelantonio Maffeo”. Enorme il cordoglio in tutto il Sannio.
Il vicesindaco Giuseppe Antonio Ruggiero ha disposto, con propria ordinanza, il lutto cittadino dalle 10 alle 24 di domani 30 aprile. In segno di lutto resteranno chiuse tutte le attività pubbliche, organizzazioni sociali e culturali. "Prima di entrare in chiesa - scrive il vicesindaco - la salma partirà da Benevento alle 12.30 con arrivo a Foiano di Val Fortore per le 13. Il feretro si fermerà davanti al Municipio dove lo attenderà l’Amministrazione Comunale, le forze dell’ordine e la cittadinanza..Tutti accompagneranno il Sindaco alla camera ardente allestita presso la Chiesa del Santissimo Rosario dove si svolgerà anche la funzione religiosa alle 14.30".
LE REAZIONI
“È con la tristezza nel cuore che abbiamo appreso, stamane, la terribile notizia della scomparsa del Dott. Michelantonio Maffeo, Sindaco di Foiano di Valfortore e tra i fondatori del Partito Democratico Sannita", così il Partito democratico di Benevento.
"Professionista ed Amministratore esemplare. Uomo del confronto sereno e pacato. Innamorato della propria Comunità e dell’intero Fortore.
Alla Famiglia, all’Amministrazione, agli Amici e ai Compagni, ai Cittadini di Foiano i più sentiti sentimenti di cordoglio e di fraterna vicinanza”.
"Ho appreso con profonda commozione della scomparsa del sindaco di Foiano di Val Fortore, Michelantonio Maffeo. In questo momento di grande dolore per la famiglia e per la cara comunità di Foiano desidero ricordare il suo impegno nella promozione del bene comune e nella crescita sociale ed economica del territorio che ha guidato per diversi anni. Il Sannio perde con lui un Sindaco del fare. Un abbraccio colmo di affetto va alla famiglia e alla comunità di Foiano di Val Fortore". Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.
Ho appreso con profondo dolore della improvvisa scomparsa del collega sindaco di Foiano di Val Fortore, Michelantonio Maffeo - scrive il sindaco di Castelpoto Vito Fusco. Un abbraccio forte da parte di tutta l'amministrazione comunale di Castelpoto alla famiglia Maffeo e a tutta la comunità Foianese. Lo ricordo come un uomo mite, un amministratore competente ed affezionato alla propria terra.
Ciao Michelantonio, che la terra ti sia lieve.
Il gruppo consiliare del Pd al Comune Benevento si unisce al lutto e al dolore dei familiari di Michelantonio Maffeo, sindaco di Foiano di Valfortore. Se ne va un uomo onesto e rispettabile, integerrimo, corretto e responsabile, impegnato difensore del bene comune nella sua comunità. Lascia in eredità i grandi valori che hanno caratterizzato la sua azione politica: dedizione, lealtà, onestà e coerenza. E' con profonda tristezza che gli rendiamo omaggio e gli porgiamo l’ultimo deferente saluto.
"In questo momento carico di tristezza l'abbraccio affettuoso personale, dell'Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza di Telese Terme alla famiglia Maffeo e alla comunità di Foiano di Val Fortore per la scomparsa di un Sindaco che ha servito con responsabilità, impegno e passione la propria comunità. Ciao Michelantonio!". Così Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme e Consigliere provinciale di Benevento.
Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, a nome personale, dei Consiglieri Provinciali tutti e del Segretario Generale della Provincia ha inviato al Vice Sindaco di Foiano di Valfortore un messaggio di partecipazione al cordoglio per il lutto che ha colpito quella Comunità per la scomparsa del Sindaco e componente l’Assemblea dei Sindaci del Sannio, Michelantonio Maffeo, ricordandone l’azione amministrativa e l’impegno profuso per i suoi concittadini.
"Sono molto addolorato per la scomparsa del collega Sindaco Maffeo. Con Michelantonio Maffeo ho condiviso momenti importanti, sia sul piano Istituzionale che politico. Lo ricordo sempre attento alla promozione sociale, politica ed economica della sua Foiano. Al contempo era punto di riferimento dell’intero Sannio per la sua serietà, lealtà e disponibilità. Perdiamo un amico e una guida esperta e sicura. Alla famiglia e a tutta Foiano giungano le condoglianze mie personali e di Melizzano. Ciao Michelantonio". Così Rossano Insogna, sindaco di Melizzano.
Il gruppo consiliare del Pd al Comune Benevento si unisce al lutto e al dolore dei familiari di Michelantonio Maffeo, sindaco di Foiano di Valfortore. Se ne va un uomo onesto e rispettabile, integerrimo, corretto e responsabile, impegnato difensore del bene comune nella sua comunità. Lascia in eredità i grandi valori che hanno caratterizzato la sua azione politica: dedizione, lealtà, onestà e coerenza. E' con profonda tristezza che gli rendiamo omaggio e gli porgiamo l’ultimo deferente saluto.
Il sindaco di Airola, Michele Napoletano, in rappresentanza della intera Amministrazione comunale e nelle vesti di consigliere provinciale, esprime cordoglio all'indirizzo dei congiunti di Michelantonio Maffeo, sindaco di Foiano Valfortore scomparso questa mattina.
Allo stesso tempo, il Primo Cittadino Napoletano ricorda con sentimenti di gratitudine la figura di Maffeo per il gran lavoro svolto per lo sviluppo del territorio
Con profondo dolore apprendo la notizia della repentina, immatura scomparsa di Michele Maffeo, professionista serio ed integerrimo Sindaco di Foiano di Valfortore. Ricordo di Lui il tratto signorile, la profonda umiltà, la modestia, segno – quest’ultima- della Sua grandezza. Un abbraccio affettuoso ai familiari ed alla intera comunità di Fojano Valfortore, gli uni e l’altra privati di un Uomo straordinario.
Umberto Del Basso De Caro
“Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa del collega Michelantonio Maffeo. Valente uomo delle Istituzioni e soprattutto appassionato interprete dei bisogni della comunità che rappresentava, Valente lascia un vuoto difficilmente colmabile in tutti noi. Alla famiglia e ai cittadini di Foiano di Val Fortore esprimo quindi la mia vicinanza umana, e quella dell’intera città di Benevento, in questo momento di grande dolore”.
Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
Il segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco, appresa la triste notizia della morte di Michelantonio Maffeo, sindaco del comune di Foiano di Val Fortore, esprime il più sentito cordoglio ai familiari e all’intera Comunità che rappresentava.
“Ho partecipato direttamente a incontri formali e informali – rileva Fioravante Bosco – e ho sempre riscontrato nel compagno Michelantonio la più assoluta disponibilità per la valorizzazione dei ‘suoi’ dipendenti comunali. Anche sulle questioni che negli anni avevano colpito la Sua Comunità, quali l’alluvione dell’ottobre 2015 o lo spostamento del Saut a San Bartolomeo in Galdo, si è sempre distinto per responsabilità, signorilità e compostezza. Insomma, un gentiluomo d’altri tempi, un amico sincero del quale serberò per sempre un positivo ricordo”.