Tredici lavoratori in nero, sequestro e 80mila euro di multa

L'operazione dei carabinieri in una ditta di Dugenta

Dugenta.  

Tredici lavoratori in nero. Tutti rumeni. Sono stati scoperti dai Carabinieri della Stazione di Dugenta, supportati dalla specifica competenza dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento. Un'indagine che ha portato a denunce penali e sanzioni pecuniarie pari a 80mila euro circa per una ditta di Dugenta.

Controlli e verifiche predisposti al preciso fine di contrastare le violazioni delle norme concernenti il rispetto sulla sicurezza dei lavoratori e la regolarità delle loro posizioni, per prevenire le morti bianche e gli infortuni in genere.

Il titolare, un 29enne incensurato del posto, è stato poi deferito alla Procura per violazioni al testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) per non aver, in qualità di datore di lavoro: effettuato un’adeguata valutazione dei rischi e redatto il relativo documento; provveduto a consegnare ai lavoratori dipendenti i necessari ed idonei dispositivi di protezione individuali; provveduto a nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria; inviato i lavoratori in forza alla data odierna, alle visite mediche previste dalla sorveglianza sanitaria; informato i lavoratori, di cui in forza, circa i rischi per la salute sui luoghi di lavoro; assicurato ai lavoratori una formazione in materia di salute e sicurezza;  preso i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso; sottoposto a regolare pulitura i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi, onde assicurare condizioni igieniche adeguate;  adeguato l’impianto elettrico.

Al termine delle operazioni, il locale è stato sottoposto a sequestro penale preventivo e l’attività imprenditoriale sottoposta a provvedimento di sospensione.

 

redazione