Maxi rissa in centro immigrati, feriti e paura

Tensione a Mancusi. Dieci persone identificate, due in ospedale ed altrettante ferite in modo liev

San Martino Sannita.  

Momenti di autentica concitazione quelli vissuti questa mattina all'interno e all'esterno di un centro di accoglienza per immigrati richiedenti asilo alla frazione Mancusi di San Martino Sannita, teatro di una maxi rissa che ha coinvolto una decina di persone, tutte ospiti della struttura.

Secondo una prima ricostruzione, tutto sarebbe accaduto intorno alle 9 quando gli extracomunitari sarebbero dovuti uscire dall'abitazione per sbrigare alcune pratiche burocratiche necessarie a regolarizzare la loro permanenza in Italia.

All'improvviso il putiferio. Una zuffa violenta che ha interessato praticamente quasi tutti i presenti. Quattro le persone rimaste ferite. Per due giovani si è reso necessario il trasferimento in ambulanza presso gli ospedali di Benevento.

Scattato l'allarme, lanciato dai residenti della zona preoccupati ed impauriti per quello che stava accadendo, sul posto sono accorsi i carabinieri della Stazione di San Giorgio del Sannio che hanno dovuto lavorare a lungo prima di ripristinare la calma. I militari hanno poi identificato una decina di persone per le quali scatterà la denuncia per rissa aggravata.

Non è la prima volta che il centro di accoglienza di Mancusi finisce al centro della cronaca. A luglio scorso, infatti, come si ricorderà, gli ospiti della stessa struttura misero in piedi una dura protesta a causa della mancanza d'acqua che in quei giorni affliggeva tutti i paesi del Mediocalore e dell'Hinterland beneventano.

Alessandro Fallarino