Torna in libertà Elodia Lina Zarrelli (avvocato Antonio Di Santo), 47 anni, di Cerreto Sannita, infermiera, una delle tre persone finite agli arresti domiciliari nell'inchiesta del pm Francesca Saccone e dei carabinieri del Nas di Salerno sulla promessa di assunzioni, in cambio di denaro, alla Maugeri di Telese Terme.
Il gip Loredana Camerlengo ha infatti revocato la misura disposta nei confronti della donna, confermandola invece per Riccardo Massini (avvocato Gabriele Nuzzi), 64 anni, medico, di Telese, e Giuseppe Varesi (avvocato Marcello D'Auria), 55 anni, di Foglianise, impiegato.
E' epilogo degli interrogatori di garanzia di questa mattina, scanditi dal silenzio scelto da Massini ma non da Varesi, che ha respinto le accuse. Sostenendo di non aver mai chiesto o ottenuto soldi, dicendosi disponibile ad un confronto e spiegando i contatti avuti con il suo ruolo di dirigente sindacale.
Zarrelli è comparsa per ultima dinanzi al giudice, proclamandosi estranea ai fatti contestati con argomentazioni ritenute evidentemente credibili dalla dottoressa Camerlengo, che è tornata sui suoi passi e ha revocato la misura restrittiva a suo carico.
In particolare, la 47enne avrebbe fatto riferimento alla fiducia nutrita da sempre nei confronti di Massini, con il quale lavorava da anni e che la seguiva anche come paziente, e di aver per questo dato credito alla presunta promessa di un'occupazione per i due figli, per la quale avrebbe tirato fuori 10mila euro. Circostanze che, ovviamente, vanno ora verificate.
Nel mirino degli inquirenti, come è noto, 185mila euro che sarebbero stati sborsati da una trentina di parti offese – sono assistite dagli avvocati Giuseppe Maturo e Giuseppe Francesco Massarelli- per assicurarsi un lavoro presso la clinica Maugeri, quest'ultima completamente all'oscuro di tutto.
Una prospettiva che non si è mai concretizzata, alimentata millantando amicizie importanti, da remunerare per l'interessamento, alla Regione Campania, e con falsi colloqui, falsi documenti inviati a Napoli, false determine dirigenziali di immissione nel ruolo e di convocazione dei candidati.
Esp