Respinto dalla Cassazione – il pg si era espresso per il sì – il ricorso presentato dal sostituto procuratore Marcella Pizzillo contro la decisione con la quale il Riesame aveva dissequestrato, a Telese Terme, un immobile al quale erano stati apposti i sigilli nel marzo 2016.
La Suprema Corte ha dunque accolto le motivazioni dell'avvocato Salvatore Verrillo, difensore dei due proprietari dello stabile, in linea con quanto deciso già nel novembre dello scorso anno, quando aveva annullato il sequestro e trasmesso nuovamente gli atti allo stesso Riesame. Che, quattro mesi fa, aveva dissequestro l'edificio: una scelta impugnata dal Pm ma ribadita dalla Cassazione.
Il sequestro era stato adottato in un'indagine condotta dalla sezione di pg della Polizia presso la Procura e centrata su presunte irregolarità in materia di altezza, distanza e volume che ne avrebbero accompagnato la realizzazione. Si tratta di un'inchiesta nella quale sono state chiamate in causa piu persone con le ipotesi di reato di abuso d'ufficio e violazioni edilizie. Il sequestro iniziale era stato confermato dal Riesame ma non, come detto dalla Cassazione. Poi la nuova pronuncia del Riesame, il ricorso del Pm e, ora, la parola definitiva dei giudici di Piazza Cavour.
Esp