Aggressione in piazza: massì, facciamoci ancora del male

Dopo l'episodio di ieri sera ai danni di Forza nuova

Benevento.  

Tranne quella del sindaco Mastella, peraltro raccolta da un quotidiano, zero reazioni. Forse perchè, come si urlava alcuni decenni fa anche con implicazioni molto più gravi e demenziali, picchiare un fascista non è reato? Forse perchè la violenza genera solidarietà ed emozione solo se colpisce un determinato 'colore'?

Forza nuova è quanto di più lontano si possa immaginare dalle mie idee. Non condivido neanche le virgole e i punti dei loro comunicati che mi appaiono fuori dal tempo. Già, il tempo. Quello andato è già stato scandito, purtroppo, da tragici episodi di intolleranza sulle opposte sponde. E non credo - spero di non sbagliare - ci sia in giro la voglia di rivivere quei momenti. Ai quali il pensiero è inevitabilmente corso dopo l'episodio di ieri sera in piazza Risorgimento: teatro dell'aggressione denunciata da alcuni militanti del movimento di estrema destra.

Raccoglievano le firme per un paio di petizioni, qualcuno ha pensato che non potessero e dovessero farlo. Perchè quelle idee sono razziste, discriminatorie ed omofobe? Se è così, quale deve essere la risposta: le mazze e le spranghe? Massì, facciamoci ancora del male.

Esp