Nasce a Telese una sezione dell'Associazione giuriste italiane

Ne fanno parte professioniste con diverse competenze

Telese Terme.  

Promuovere e modificare le leggi sia in ambito nazionale, sia internazionale per l’attuazione dei principi sanciti dalla Costituzione italiana, dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e delle Convenzioni internazionali. E' l'obiettivo dell'Associazione giuriste italiane (Agi), approdata a Telese Terme con la nascita di una sezione. Del direttivo fanno parte professioniste che operano nel contesto telesino: il presidente è l'avvocato Maria Campagnuolo, due i vice: l'avvocato Mariacarmela Fucci e la dottoressa Maria Chiara Urbano. Tesoriere e segretario, infine, gli avvocati Fernanda Campagnuolo e Mara Uccellino.

L'Agi, che aderisce sia alla “International Federation of Women Lawyers”, sia alla “Fédération Internationale des Femmes des Carriéres Juridiques”, è una associazione apolitica ed aconfessionale “con finalità scientifiche, culturali e sociali, che considera necessaria la partecipazione piena della donna alla determinazione del diritto per il conseguimento delle finalità essenziali dell’attuale società”. Si occupa, inoltre, “dello studio dei problemi giuridici, economici e sociali, favorendo la collaborazione con associazioni ed istituzioni nazionali estere ed internazionali che abbiano scopi simili ispirati al servizio delle famiglie, cittadini e/o singoli utenti/consumatori”.

Il 'battesimo' della nuova realtà associativa è stato accompagnato da un incontro riservato ai temi che riguardano la tutela della figura della donna in ambito familiare e socio-professionale. Un confronto a più voci alla presenza di esponenti dell’Associazione “Telese Poesia”, dell'avvocato Nicola Pacelli (poeta e scrittore), della sociologa Anna Bruna Zotti e della poetessa italo-rumena Elena Nemes Ciornei.