Il sindaco Pd chiude la strada: basta migranti. Poi l'intesa

Il caso Vitulano. La solidarietà di Cirielli. Intanto arriva l'intesa: ne arriveranno solo 12

Vitulano.  

Raffaele Scarinzi, primo cittadino di Vitulano, ha emesso un’ordinanza per bloccare l’unica strada di accesso a un agriturismo che ospita migranti e profughi. Un camion ha scaricato della terra sulla via d’accesso alla struttura (leggi altro articolo pubblicato sabato alle 14.33). Poi l’intesa con la prefettura.

Secondo quanto fa sapere il vice sindaco Antonio Iannella (Pd) è stata raggiunta un’intesa con la Prefettura sul numero di migranti da ospitare, passato da 34 a 12. La terra che impediva il passaggio per motivi di sicurezza - sia per i danni dell’alluvione del 2015 sia per l’andirivieni continuo di mezzi - è ora accumulata sul ciglio della strada e le transenne sono stata spostate.

“Vicinanza e solidarietà al sindaco Pd di Vitulano, Raffaele Scarinzi, che ha chiuso l’unica strada di accesso ad un agriturismo per impedire l’arrivo di altri immigrati, come predisposto dalla Prefettura. Caro ministro Minniti come facciamo a fidarci di lei se anche un sindaco del Pd si ribella?”. È quanto dichiara Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

“È questo il nuovo modello di stop all’immigrazione selvaggia? – aggiunge –. È questo il suo nuovo sistema di espulsioni più rapide? Non abbandoni i sindaci e le comunità a questa invasione scriteriata. Non ci faccia rimpiangere la schiettezza dell’ex ministro Alfano che, almeno, aveva alzato bandiera bianca dichiarando la resa dello Stato senza prenderci in giro”. In serata, poi, il prefetto ha disposto la chiusura della struttura scelta a Vitulano e il trasferimento dei migranti in altre sedi.