A meno che qualcuno non lo abbia fatto salire a bordo di un'auto e condotto chissà dove – un'ipotesi che complicherebbe non poco la già drammatica situazione -, Giuseppe Pettorossi deve per forza trovarsi dalle parti di Baselice. La sua Baselice. E' in qualche angolo del territorio che fin qui è rimasto nascosto agli occhi di quanti lo stanno cercando. Sono in tanti, da ieri pomeriggio hanno finalmente una traccia che possono seguire.
E' saltata fuori da un dirupo alla località Parco della Corte, nell'immediata periferia del paese. E' qui, impigliato nei rovi e nei cespugli, che è stato rinvenuto il berretto dell'80enne scomparso da sabato sera. E' qui, in una zona al di sotto del campo sportivo, che ora sono concentrati gli sforzi nelle ricerche del pensionato, che sembra essersi volatilizzato. Quattro notti di angoscia per i suoi familiari, tutti a chiedersi dove sia finito.
Un interrogativo accompagnato, inevitabilmente, dalla paura che possa non avercela fatta a resistere al freddo pungente. L'alba di un nuovo giorno – il quarto- alimenta però la speranza di poterlo ritrovare e riabbracciare. C'è un intera comunità pronta a farlo. Perchè, senza Giuseppe il presepe vivente che ogni anno viene allestito nel centro fortorino, non sarebbe la stessa cosa. Ecco perchè tutti aspettano che l'artigiano ricompaia dal nulla nel quale è precipitato fino a questo momento.
Esp