Approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza del contesto idrogeologico del ponte sul fiume Ufita su cui insiste la strada provinciale n. 33 nei pressi di Apice, collegante lo stesso centro con Sant’Arcangelo Trimonte e i confinanti Comuni della Provincia irpina.
Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci. Gli atti progettuali, redatti dal Settore Tecnico della Rocca dei Rettori con il supporto dell’Università degli Studi del Sannio – Dipartimento di Ingegneria, prevedono la realizzazione di opere il cui costo è stato quantificato in € 3.140.000 che sono stati dunque richiesti alla Regione Campania ed al Ministero delle Infrastrutture.
La messa in sicurezza dell’alveo fluviale dell’Ufita è necessaria per ripristinare la transitabilità sul ponte sull’Ufita e quindi consentire nuovamente i collegamenti viari in tutta l’area.
La zona è stata martoriata da ripetuti eventi alluvionali. Le piogge intensissime dello scorso mese di ottobre, infatti, hanno aggravato i movimenti franosi già innescati da precedenti calamità, precisamente quelle del 30 novembre e del 1° e 2 dicembre del 2013.
La gravità degli smottamenti sull’alveo dell’Ufita che avevano compromesso la stabilità del ponte aveva indotto la Provincia ad avviare una formale collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio – Dipartimento di Ingegneria per individuare gli interventi e le misure atte a garantire la ricostruzione delle infrastrutture devastate o danneggiate.
Redazione Bn