Al via a Torrecuso la 42° edizione di ‘Vinestate’ Il Programma

La rassegna dedicata alle produzioni enologiche del Taburno

Torrecuso.  

Parte domani a Torrecuso, in provincia di Benevento la 42° edizione di ‘VinEstate’, la rassegna dedicata all’Aglianico del Taburno, organizzata dal Comitato Vinestate in collaborazione con il Comune di Torrecuso e dell’Associazione Aglianico del Taburno e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento e del Sannio Consorzio Tutela Vini. La rassegna prenderà il via con il convegno sul tema ‘Una viticoltura sostenibile e competitiva: la sfida del Taburno’ (Sala consiliare di palazzo Cito-Caracciolo, ore 18) al quale prenderanno parte Erasmo Cutillo (sindaco di Torrecuso), Libero Rillo (presidente Sannio Consorzio Tutela Vini), Riccardo Vecchio (Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’), Erasmo Mortaruolo (consigliere regionale – vicepresidente Commissione agricoltura Regione Campania), Filippo Diasco (dirigente politiche agricole Regione Campania) e Gennaro Santamaria (capo segreteria Ministro dell’Ambiente). Modera la giornalista Maria Cava. L’Aglianico del Taburno Docg sarà protagonista della Master class (Sala degli affreschi di palazzo Cito-Caracciolo, ore 19.30) che sarà guidata da Daniela Scrobogna (Federazione Italiana Sommelier), che presiederà anche la degustazione guidata di Falanghina del Sannio Dop (Sala degli affreschi di palazzo cito-Caracciolo, ore 21). Spazio infine allo showcooking con protagonista lo chef Angelo D’Amico (piazza Fusco, ore 21).

Il programma di sabato 3 settembre parte con la terza edizione del Premio ‘Libero Iannella’, che quest’anno intende dare un contributo alle personalità che furono i fautori del riconoscimento della Denominazione di origine ‘Aglianico del Taburno’ ottenuta nel lontano 1986. Il Sannio Consorzio Tutela Vini proporrà, invece, il Taburno Lab (Bottega Mast’Orazio, ore 20) con ospiti comunicatori e operatori del settore. La degustazione guidata della Fis, che vedrà impegnato Giovanni Lai, sarà invece dedicata all’Aglianico del Taburno (Sala degli affreschi di palazzo Cito-Caracciolo, ore 21). La seconda serata dello showcooking vedrà protagonista lo chef Antonio Pisaniello del ristorante ‘La locanda di Bù’ di Nusco (piazza Mellusi, ore 21).

La giornata conclusiva si aprirà con il convegno ‘Vino, tradizione e formazione: sintesi di un territorio che produce eccellenze’. All’incontro, moderato dal giornalista Franco Buononato, prenderanno parte: Erasmo Cutillo (sindaco di Torrecuso), Nicola Matarazzo (direttore Sannio consorzio tutela Vini), Cosimo Rummo (Rummo spa), Erasmo Mortaruolo (consigliere regionale), Francesco Alfieri (consigliere delegato all’Agricoltura – Regione Campania), Chiara marciani (assessore alla Formazione – Regione Campania), Umberto Del Basso de Caro (sottosegretario Ministero Infrastrutture). In serata degustazione guidata dell’Aglianico del Taburno Docg rosato con la partecipazione del degustatore della Fis, Luciano Mallozzi (Sala degli affreschi di palazzo Cito-Caracciolo, ore 21). In scena per lo showcooking finale lo chef Gianfranco Vissani (piazza Mellusi, ore 21).

Protagoniste delle tre serate saranno diciannove aziende dell’area del Taburno, che accoglieranno presso i propri stand appassionati ed enoturisti. Queste le cantine che partecipano alla rassegna: Cantina del Taburno, Cantina Francesca, Cantine Iannella, Cantine Iorio, Cantine Tora, Falluto, Fattoria la rivolta, Fontanavecchia, I colli del Sannio, Il poggio, La fortezza, Lauranti, Masseria Frattasi, Nifo-Sarrapochiello, Terre d’aglianico, Torre a oriente, Torre dei chiusi, Torre del pagus, Torre varano. Per tutte e tre le serate (dalle ore 21.00, Bottega Mast’Orazio in piazza Mellusi) si potranno degustare i vini speciali delle aziende partecipanti alla rassegna in un percorso guidato che sarà curato da Sannioway. Diversi i laboratori del gusto curati dalla condotta Slow Food Taburno.

Ricca la proposta musicale. Venerdì 2 settembre si parte con ‘The special riders’ in piazza Sant’Erasmo, i ‘Raugh Max & The Steamrollers’ si esibiranno in piazza Fusco. Sabato 3, in piazza Sant’Erasmo (ore 21.30) lo spettacolo ‘I suoni della terra’ che vedrà protagonista la banda musicale di Torrecuso, a seguire (ore 22) ‘Il teatro a tavola - Cechov e Petito incontrano la cucina sannita’, da un progetto di Maria Varriale de Curtis, a cura di Gianmarco Cesario e Antonio Gargiulo, in piazza Fusco (ore 21.30) i ‘Racconti di Blues’ a cura di Mario Insenga a cui seguirà il concerto dei ‘Blue Stuff’. Domenica 4 settembre, in piazza Caracciolo (ore 21) l’animazione di ‘Dr Jazz’, in piazza Sant’Erasmo (ore 21) lo stage di Danze del Sud (a cura di Officina delle Arti) e a seguire la performance di Francesca Cacciatore; in piazza Fusco (a partire dalle 22) il concerto di Marcello Colasurdo.