Il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza scrive al Prefetto sulla questione migranti ed eventuali nuovi arrivi nel comune della Valle Telesina. Una lettera con la quale senza equivoci spiega di non voler e poter più ospitare richiedenti asilo.
“Pervengono a questo Comune – scrive il sindaco Panza - petizioni di cittadini allarmati dalle notizie che riferiscono del trasferimento a Guardia Sanframondi di richiedenti asilo politico da collocare in zona residenziale, ovvero in Via Municipio di questo Comune.
Rappresento il fermento determinato al solo apparire della notizia, immaginarsi al verificarsi di una circostanza confermativa dei sospetti. La nostra Via Municipio rappresenta il “salotto cittadino”, il cuore commerciale e turistico del paese con insediate centinaia di famiglie che in nessun caso si adatterebbero a tale tipo di presenza. Fermo restando che la problematica ha carattere umano e nazionale, solo a scanso di problemi di ordine pubblico, Vi chiedo di concordare prima con l’Amministrazione Comunale le scelte a farsi alle quali, entro i limiti della legge, abbiamo l’obbligo di opporci per non danneggiare in maniera irrimediabile l’economia di questa comunità e per evitare che invece di risolvere un problema ne creiamo due”. Il Sindaco, inoltre, ha inviato un messaggio ai cittadini al fine di fornire delucidazioni in merito alla notizia, diffusasi in paese e sui social network, precisando che: “Al momento la Prefettura conferma che Guardia Sanframondi non è destinataria di richiedenti asilo politico. Stante le eventuali leggi, l’unico modo, in futuro, per non essere destinatari di tali arrivi è quello che nessun cittadino proprietario di alloggi li metta a disposizione della Prefettura. E’ un piccolo sacrificio richiesto ai guardiesi affinchè sia salvaguardata la convivenza collettiva”, conclude il sindaco Panza.