La chiusura improvvisa della Torre non va proprio giù ai montesarchiesi, in particolare la decisione ha adirato il gruppo di volontari che fa parte dell'associazione "Sentinelle della Torre" e che in questi mesi ha ridato luce all'area che circonda il monumento simbolo della Valle Caudina.
Dallo scorso 29 giugno è vietato l'ingresso all'interno dell'antico carcere borbonico, probabilmente a causa di due pietre cadute, ma ad oggi non è stata comunicata la motivazione ufficiale. Intanto il sindaco Franco Damiano si è messo in moto per vederci chiaro e domani i tecnici di Palazzo San Francesco accerteranno le reali condizioni della struttura.
Proprio durante la verifica che verrà eseguita domani mattina "le sentinelle" si sono date appuntamento sul piazzale della Torre del Castello per una protesta pacifica. Il Presidente dell'associazione, Ciro Siciliano, tramite il suo profilo facebook ha lanciato un appello a tutta la cittadinanza: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola - si legge - Anche noi domattina alle ore 8:30 manifesteremo pacificamente sul piazzale della torre durante i controlli che verranno effettuati. Sarebbe bello se fossimo in tanti, noi ci saremo e voi? Vi aspettiamo numerosi."
giodin