Sciolto il consiglio comunale di Telese Terme

Il Tar Campania ha accolto il ricorso presentato dopo le elezioni amministrative di maggio

Telese Terme.  

Dopo Sant'Agata de' Goti, Telese Terme. Oggi il Tar Campania, accogliendo il ricorso presentato dopo le elezioni amministrative di maggio, ha decretato lo scioglimento del consiglio comunale della cittadina termale.

I candidati delle liste "Telese Riparte" e "Telese bene Comune" erano ricorsi al tribunale regionale all'indomani della vittoria elettorale della compagine "Vince Telese" guidata dal sindaco uscente Pasquale Carofano. Rappresentati dagli avvocati Angela Abbamondi, Pietro Farina e Giacomo Papa, i ricorrenti aveva chiesto "l'annullamento totale o parziale degli atti delle operazioni elettorali relative all'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Telese Terme svoltesi in data 31 maggio 2015".

La risposta è arrivata oggi con la sentenza del Tar della Campania (Sezione Seconda) che accogliendo il ricorso principale - e dichiarando improcedibili i motivi aggiunti - ha annullato le operazioni elettorali del Comune di Telese Terme.

Il Prefetto dovrebbe nelle prossime ore nominare un commissario prefettizio che dovrà guidare la macchina comunale fino alle prossime elezioni. Da capire, inoltre, se la maggioranza uscente deciderà di presentare appello al Consiglio di Stato.

Vincenzo De Rosa