Falanghina Focus: la due giorni a Guardia Sanframondi

Degustazioni e dibattito su vino ed enoturismo

Guardia Sanframondi.  

Si terrà domenica alle 11 e lunedì alle 19 a Guardia Sanframondi una due giorni dedicata a vino e turismo, battezzata Falanghina Focus. 
In particolare domenica ci sarà "Recevin", giornata europea dell'enoturismo e nella piazza antistante la villa comunale si esibirà Alessandro Bolide da Made in Sud e si potranno effettuare degustazioni di vini della zona. 
Lunedì alle 11, invece, nel castello medioevale ci sarà un incontro con gli operatori del settore, un'occasione per approfondire la conoscenza della Falanghina, invitando con il calice a percorrere il territorio e le aree di produzione, con degustazione esclusiva per operatori  professionali.
Il dibattito, moderato da Tommaso Luongo dell'associazione italiana somelier prevede la partecipazione del sindaco di Guardia, Floriano Panza, del delegato Ais Benevento Mariagrazia De Luca, di Fulvio Iannucci, docente dell'Università Suororsola Benincasa di Napoli, e del ricercatore Riccardo Vecchio, oltre che di esponenti del consorzio Sannio Tutela Vini. 
Tra i principali temi che saranno affrontati:   lo scenario attuale del mercato del vino in Italia; ·  le evoluzioni del modello e come gestire oggi le relazioni con i principali mercati esteri; ·  evoluzioni degli stili di consumo di falanghina in Italia.

Redazione