Calamità naturale e Psr: il piano del governo per il Sannio

Questa mattina il sottosegretario Castiglione in visita a Paupisi e Solopaca

Solopaca.  

Il governo dovrà trovare gli strumenti più efficaci per sostenere le aziende agricole, e non solo, del Sannio alluvionato. Prima però vengono la ricognizione e la conta dei danni, e va inquadrata in quest’ottica la visita del sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione che questa mattina ha effettuato un sopralluogo in alcune aziende agricole della Valle Telesina.

Nel Sannio, ha inoltre annunciato il sottosegretario, arriveranno anche il ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina ed il ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti.

Il sopralluogo di Castiglione è partito da Paupisi, uno dei centri più colpiti dall’alluvione, per poi concludersi a Solopaca.

“Un momento di ricognizione, di solidarietà ma anche un impegno per andare avanti ed andare avanti insieme”, queste sono state le parole di Castiglione: per l’esponente di governo le prime misure da adottare devono essere quelle dell’attivazione dello stato di calamità naturale e dell’attivazione del fondo di solidarietà nazionale. Inoltre nella programmazione Psr, ha spiegato il sottosegretario, sono state previste le emergenze climatiche.

Vincenzo De Rosa