Benevento: nasce la cabina di regia per l'ambiente

Mastella: abbiamo costruito troppo, ora un freno alla cementificazione

benevento nasce la cabina di regia per l ambiente
Benevento.  

Rilanciare i progetti dedicati all'ambiente e condividerli per permettere un lavoro comune e centrare l'obiettivo di rendere Benevento sempre più green.
E' quanto si propone il tavolo permanente sull'ambiente presentato questa mattina a Palazzo Mosti. Protagoniste, insieme alle istituzioni, le diverse associazioni del settore.

“Benevento è purtroppo molto svantaggiata per quel che riguarda il clima” ha esordito il sindaco Clemente Mastella, accennando alla classifica del Sole 24 ore che relega Benevento al 99esimo posto nell'analisi della vivibilità in base al clima.
“Caldo eccessivo e umidità rappresentano purtroppo una costante nella nostra città – ha aggiunto Mastella - e dunque è necessario fare uno sforzo per migliorare quanto possibile le condizioni di vivibilità ambientale”.
E infine ha concluso "Negli ultimi anni si è costruito eccessivamente e dunque dobbiamo anche mettere un freno, attraverso il puc, alla cementificazione".

“Nasce oggi la cabina di regia sull'ambiente di Benevento” ha spiegato l'assessore Alessandro Rosa “Nonostante i dati climatici non ci sorridono l'impegno per l'ambiente è tale che riusciremo a rendere Benevento una città sempre più sostenibile”.
Dopo aver rimarcato la volontà di coinvolgere tutti per un lavoro comune ha poi illustrato alcune delle novità: dal regolamento del verde al progetto bene clima, dal coinvolgimento in progetti di educazione ambientale dei più piccoli e fino alla creazione di un calendario unico di tutti gli eventi ambientali volto a instaurare un'azione sinergica.

Alla Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Benevento, Luisa Petrone, il compito di illustrare le attività al vaglio della commissione con l'anticipazione che ci saranno diverse modifiche al regolamento del verde, in particolare sulla vegetazione cittadina.

Donato Madaro l'amministratore unico di Asia, l'azienda che si occupa della gestione dei rifiuti a Benevento, ha invece annunciato tra le prossime novità l'attivazione dell'impianto di multimateriale a Contrada Olivola e l'estensione della tariffa puntuale, ricordando poi l'appuntamento con la Festa dell'Ambiente, in programma il 4 giugno.
Quindi gli interventi delle diverse associazioni che hanno partecipato all'appuntamento.

A conclusione dell'incontro l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa ha dichiarato "Un dialogo costruttivo con le associazioni ambientaliste per continuare nel percorso che l’Amministrazione Mastella sta portando avanti per rendere la città sempre più green ed ecosostenibile: la prima tappa del Tavolo permanente dell’Ambiente, istituito da Comune di Benevento e Asia e tenuto a battesimo quest’oggi in Aula consiliare dai saluti del sindaco Clemente Mastella, è stato un successo.
Tutti i consiglieri della Commisione Ambiente hanno preso parte ai lavori, ciò testimonia uno spirito bipartisan per un bene comune, qual è l’ambiente e il verde in città. Le associazioni hanno partecipato con entusiasmo: Lions Arco Traiano, Lion Host Benevento   , Legambiente, Comitato Santa Clementina, Plastic Free, Fai, Agesci Scout, Io per Benevento , La Fenice, Beneslan, Flussi, Wwf, Aps, Lipu, Rotary Club, Forum Salviamo il Paesaggio. Nascerà un cartellone unico degli eventi green per indirizzare le risorse e le energie in una direzione univoca, inoltre abbiamo illustrato le tante iniziative intraprese da EcoNatale, ad Archeoplastica, fino alla piantumazione di alberi, alla creazione di parchi per l’infanzia, alle iniziative a medio termine come Bene Clima e alla lotta serrata agli abbandoni abusivi anche con il potenziamento e razionalizzazione della raccolta differenziata. Abbiamo concordato che le modifiche al Redigendo regolamento per il Verde pubblico saranno condivise e saranno collegiali e concordate con le sigle associative del Tavolo”.