Giornata del "Made in Italy è Legalità, Identità, Cultura e Innovazione..."

Il 15 aprile a Benevento il convegno organizzato dall'Unisannio

giornata del made in italy e legalita identita cultura e innovazione
Benevento.  

Giovedì 10 aprile, alle 15.30, presso la Sala dell’Assunta della sede di Palazzo San Domenico dell’Università degli Studi del Sannio, si svolgerà l’evento dal titolo “Made in Italy è Legalità, Identità, Cultura e Innovazione. Dalla legge quadro sulla tutela del Made in Italy all'Albo delle Imprese culturali e creative di interesse nazionale”, nell’ambito della Giornata del Made in Italy. L’iniziativa, realizzata dall’Ateneo sannita e dalla Casa del Made in Italy della Campania, si apre al coinvolgimento degli enti territoriali, delle principali istituzioni rappresentative delle Imprese, delle Scuole e di altri attori presenti sul territorio, ed è dedicata a promuovere e a diffondere la conoscenza del Made in Italy, quale strumento di promozione di valori identitari, coniugando tradizione e innovazione, con interventi di taglio scientifico-divulgativo, storie, esperienze, testimonianze, dimostrazioni ed esempi concreti, anche con il ricorso alle nuove tecnologie, da parte di docenti, esperti, imprenditori, soggetti istituzionali, per la condivisione di idee e proposte innovative a valle di un approfondimento sulla legge quadro sul Made in Italy e sulle opportunità offerte dall’istituzione dell’albo delle imprese culturali e creative di interesse nazionale.

Dopo i saluti istituzionali di Gerardo Canfora, Rettore dell’Università del Sannio, Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, e Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario C.C.I.A.A. Irpinia-Sannio, i lavori saranno introdotti da Nicola Marco Fabozzi, Dirigente Ministero del Made in Italy - Casa del Made in Italy della Campania, che modererà anche gli interventi di Manlio Lubrano di Scorpaniello, Docente di Diritto commerciale UNISANNIO, Riccardo Resciniti, Docente di Economia e gestione delle imprese UNISANNIO, Domenica Di Sorbo, Componente Gruppo tecnico di supporto al Liceo del Made in Italy – Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Seguirà una tavola rotonda, sul tema “Cultura, tradizione e innovazione”, moderata da Anna Pezza, Direttore generale Confindustria Benevento, con la partecipazione di Alberto Micco per Art-Up, Domenico Girolamo per 88Miglia produzione, Rossella Del Prete per Kinetès, Angelo Riviezzo per Leaving footprints.

Le conclusioni sono affidate a Antonella Tartaglia Polcini, Delegata del Rettore per la Terza Missione Sociale e Culturale.

Nel chiostro di San Domenico saranno allestiti stand informativi/dimostrativi a cura delle Start Up e Spin Off presenti.